Hai fatto il cambio armadio? 5 trucchi per organizzare tutto: zero stress

Cambio di stagione, una faccenda da non rimandare
Cambio di stagione, una faccenda da non rimandare-newsecologia.it

La primavera è arrivata, via libera al cambio di stagione, una nuova vita per gli abiti e un’occasione per fare ordine

L’arrivo delle stagioni, sia di quella invernale che estiva, porta con sé certamente la voglia di rinnovamento, nel caso per esempio del tepore della stagione primaverile, e le faccende domestiche relative al cambio di stagione nei nostri armadi.

Scatoloni e contenitori di vestiti sembrano catene montuose insormontabili e la voglia di disfare e fare è veramente poca. Rimandare è inutile, per poi ritrovarsi con nulla da poter indossare nell’armadio.

Il cambio di stagione degli abiti diventa, a pensarci, la buona occasione per mettere ordine nei cassetti e negli armadi e pulirli in modo approfondito, ma anche fare una cernita degli abiti, valutare cosa si indosserà e cosa non si metterà mai, togliendoli di mezzo, regalandoli, donandoli oppure vendendoli come di seconda mano, ormai farlo è diventato davvero facile attraverso le app che tutti conoscono.

Poche regole per un cambio di stagione perfetto

Prima regola è quella di pulire accuratamente l’armadio o la cassettiera dove si andranno a riporre gli abiti. La polvere si deposita soprattutto negli angoli, quindi utilizzare un detergente neutro, magari per il legno se l’armadio è di quel materiale, o un semplice sgrassatore delicato, diluito in acqua tiepida, non servono detersivi molto forti o igienizzanti, oppure si può sempre scegliere una soluzione green e fai da te, una miscela di acqua e aceto. Asciugare bene tutto, prima di riporre i vestiti e magari aggiungere qualche bustina di anti tarme e di profumatore.

Dopo aver pulito il contenitore, pensare al contenuto. Prima del cambio stagione è bene innanzitutto fare una scelta di cosa si intende indossare e cosa no, eliminando quello che non si mette più, magari donandolo, e in secondo luogo rinfrescare quegli abiti che sono stati conservati per tutta una stagione. Una volta lavati, dopo aver stirato i vestiti è bene fargli prendere aria per eliminare umidità residua che favorirebbe odori sgradevoli e tarme.

Un armadio pulito e ordinato per la nuova stagione
Un armadio pulito e ordinato per la nuova stagione-newsecologia.it

Conservare gli abiti per la stagione successiva e le scarpe

Un accorgimento per gli abiti da conservare per la stagione seguente, riporli in contenitori chiusi, ermetici, in modo da proteggerli da agenti esterni e tarme, scatole di cartone, buste sottovuoto in plastica, oppure se sono vestiti che vanno riposti appesi esistono soluzioni per conservarli nel migliore dei modi.

Capitolo scarpe, qualche consiglio per mantenerle in ottime condizioni fino alla stagione seguente. Anche in questo caso dare una ripulita alla scarpiera o all’armadio, non costa nulla. Aspirare via la polvere e detergere le superfici. In caso di calzature in pelle, magari lucidarle e conservarle nella loro scatola. Se notiamo difetti e usura delle suole, prima di conservarle è bene farle mettere a posto.