Graffi auto, come toglierli efficacemente: bastano 10 minuti

Auto graffiata - Fonte AdobeStock
Auto graffiata – Fonte AdobeStock

Se ti si è graffiata l’auto e non sai come fare, prova con questo sistema e rimuovili in 10 minuti.

Trovare graffi sulla carrozzeria dell’auto purtroppo è piuttosto comune – sia per incuria personale ma anche a causa dell’avventatezza degli altri automobilisti o pedoni che possono urtare la macchina con qualsiasi cosa.

Una situazione davvero fastidiosa, soprattutto quando non siamo stati noi ma abbiamo subito il danno, che però può essere risolto nel giro di pochissimi minuti grazie ad un sistema che potete mettere in pratica direttamente a casa.

Se infatti non volete affidarvi ad un carrozziere si può pensare di utilizzare dei sistemi davvero efficaci per rimuovere i graffi meno gravi sulla carrozzeria; ecco cosa dovete fare.

Auto graffiata, quanto costerebbe far rimuovere i danni ad un carrozziere

Prima di capire cosa possiamo fare da soli e in quali casi, vale la pena sottolineare che senza dubbio se vogliamo riportare la carrozzeria allo stato originale la soluzione migliore è affidarsi ad un carrozziere esperto, che può eliminare sia i graffi di colore anche gravi ma risolvere problemi anche più gravi.

Quello che però dobbiamo ricordare è che logicamente il costo è abbastanza elevato, per cui per eliminare dei graffi di media entità si arriva a spendere mediamente 250 euro – ma la cifra può anche schizzare alle stelle se il danno è più grave o se il colore della carrozzeria è particolare. Proprio per questo esistono dei trucchetti che possiamo mettere in pratica da soli.

Auto graffiata - Fonte AdobeStock
Auto graffiata – Fonte AdobeStock

Elimina i graffi dalla carrozzeria con questo sistema, ti bastano 10 minuti

Quando si ha a che fare con i graffi della carrozzeria è essenziale capire l’entità del danno in questione, dal momento che alcuni graffi particolarmente profondi non possono essere eliminati autonomamente. In via del tutto generale bisogna tener presente che un graffio leggero interessa solo il trasparente (ovvero lo strato più superficiale) o al massimo il colore, mentre quelli più gravi possono arrivare all’acciaio della carrozzeria.

Se il danno è “leggero” possiamo provare ad utilizzare la pasta abrasiva – che potete trovare sia online che nei negozi specializzati – avvalendovi dell’aiuto di un po’ di cotone idrofilo per spalmarlo con movimenti circolari. Se volete utilizzare più strumenti e massimizzare il risultato, prima della pasta abrasiva, potete strofinare sul graffio della carta vetrata a grana 2000 – ma fate molta attenzione o si rischia di rendere ancora più evidente il danno.

Infine se quest’ultimo invece è particolarmente profondo potete provare con della vernice da applicare con il pennello, ma si tratta di una procedura piuttosto delicata (soprattutto perché non sempre si trova il preciso colore dell’auto).