‘Truffa Instagram’: messaggio strappalacrime che ti svuota il conto | É allarme

Truffa Instagram - Fonte AdobeStock
Truffa Instagram – Fonte AdobeStock

Attenzione alla nuova truffa Instagram, gira un messaggio strappalacrime a causa del quale ti ritrovi con il conto svuotato.

Ogni giorno purtroppo sentiamo parlare di truffe di ogni tipo, che arrivano ai poveri malcapitati sia tramite e-mail o per messaggio privato su alcune piattaforme ma anche sui social. Proprio di recente ne è stata segnalata una molto particolare su Instagram che purtroppo ha già fato numerose vittime.

In breve arriva una messaggio strappalacrime in cui il presunto utente parla di una situazione difficilissima e della possibilità di effettuare una speciale operazione bancaria. Chiaramente si tratta solo dell’amo che permetterà poi ai truffatori di entrare in possesso dei dati di un utente e svuotargli il conto in banca.

Vediamo allora come funzionano oggi le truffe più allarmanti che circolano sul web e subito dopo qual è il messaggio a cui dovremmo prestare attenzione.

Truffe sul web, sono sempre più precise

Si fanno sempre più precise, purtroppo, le truffe rivolte agli utenti. Se infatti fino a poco tempo fa riconoscere una mail di phishing era piuttosto semplice (soprattutto) per la terribile composizione della mail, oggi invece alcuni raggiri sono organizzati così bene che purtroppo in molti cadono preda dell’inganno architettato.

Quella che sfortunatamente ad oggi è riuscita a mietere più vittime è quella che riguarda il conto di Poste Italiane, svuotato nel giro di poche ore. Arriva sul numero del malcapitato un messaggio che avvisa del blocco della carta e si invita l’utente ad aprirlo per fornire tutti i dati necessari allo sblocco.

A volte si può anche essere contattati telefonicamente da qualcuno che si finge operatore dell’azienda e riesce a farsi dare in contemporanea i codici di accesso, rubando tutti i soldi presenti sul conto. Ad ogni modo purtroppo si ha l’impressione di avere davanti messaggi professionali e operatori seri, per cui è difficile accorgersi dell’inganno.

Truffa Instagram - Fonte AdobeStock
Truffa Instagram – Fonte AdobeStock

Truffa Instagram, attenzione a questi messaggi

Come anticipato però non sono gli unici messaggi che dovrebbero allertarci, ma anche alcuni che arrivano sui social e che si distinguono per le storie eccezionalmente drammatiche e strappalacrime – chiaramente una tattica per poter convincere almeno un utente a prestare loro attenzione e poi “spennarlo” per bene. Le ultime segnalazioni arrivano dagli utenti Instagram, che a più riprese hanno letto un messaggio molto particolare.

“Nel momento in cui ti parlo ho le lacrime agli occhi perché vedo la mia morte che è vicino e non ho più nessuno nella mia vita – esordisce il presunto utente – soffro di una malattia molto grave che è il cancro alla gola e il mio medico mi ha appena confermato non mi resta molto tempo da vivere” prosegue poi l’utente per cercare di muovere a compassione il prossimo.

Ho perso mio marito sette anni fai la mia unica figlia è morta in seguito ad un’operazione al cuore. L’unica ricchezza che ancora sono i 400.000 euro sul mio conto e non voglio lasciarli in banca – accenna brevemente – voglio dare i miei soldi ad una persona responsabile degna di fiducia che possa davvero trarne vantaggio. Se sei interessato la mia donazione contattami sulla mia e-mail“. Una volta contattata la persona il privato convincerà l’utente a dargli le coordinate per trasferire la presunta cifra; in realtà chiaramente non arriverà un centesimo e anzi il truffatore svuoterà il conto in banca per poi sparire nel nulla.