Detersivi, smetti subito di farlo: possono diventare tossici

Detersivi - Fonte AdobeStock
Detersivi – Fonte AdobeStock

Ci sono alcune abitudini che mettiamo in pratica tutti i giorni in merito ai detersivi che dovresti smettere subito di fare.

La gestione della casa è senz’altro in momento molto delicato, in cui spesso utilizziamo dei prodotti che già di per sé non sono particolarmente benefici per il nostro organismo – anche per quanto riguarda prodotti per l’igiene personale come shampoo o bagnoschiuma (che spesso contengono ingredienti purtroppo aggressivi per la nostra cute).

In particolare ci sono alcune abitudini che sfruttiamo da sempre che dovremmo assolutamente evitare, poiché il rischio è di far diventare tossici i prodotti che utilizziamo quotidianamente per la pulizia della casa ma anche di quelli appena menzionati per la persona, con gravi conseguenze per la nostra salute.

Cerchiamo allora di capire cosa facciamo ogni giorno di così rischioso per la nostra salute e come possiamo correggere il tiro.

Detersivi e shampoo, non commettere mai questo errore: il rischio è altissimo

Avere a che fare con la pulizia della casa non è solo estremamente noioso ma anche abbastanza dispendioso, con prodotti che spesso costano molto; proprio per questo spesso tendiamo ad utilizzare ogni goccia di detersivo, allungandolo con acqua per poter pescare fino in fondo dalla bottiglia. In realtà si tratta di una pratica che non solo diluisce il prodotto rendendolo meno efficace, ma che può anche diventare pericoloso per la nostra salute, permettendo la proliferazione di batteri e muffe.

Questo discorso non vale solo per i detersivi però ma anche per i prodotti di igiene personale come i bagnoschiuma e gli shampoo – in genere i più soggetti a questo procedimento. Se dunque non abbiamo intenzione di utilizzare tutto il residuo in un colpo solo e subito, non mettiamo dell’acqua nel flacone o il prodotto diventerà del tutto inutilizzabile.

Detersivi - Fonte AdobeStock
Detersivi – Fonte AdobeStock

Pulizia della casa, fa attenzione a questi oggetti: sono un covo di batteri

Ci sono però anche altre abitudini che dovremmo modificare per assicurarci di non mettere in pericolo la nostra salute e questa volta parliamo di spugnette – che purtroppo costituiscono l’ambiente ideale per la proliferazione di batteri di ogni tipo (che possono causare anche problemi di tipo gastrointestinale come la salmonella).

Secondo gli esperti è necessario disinfettarle spesso per poter essere sicuri che non diventino una vera e propria colonia. I metodi più efficaci, in ordine, sono mettere la spugna nel microonde per un minuto a piena potenza, lavarla in lavastoviglie e infine metterla a bagno per qualche minuto nella candeggina.