Spugne Usate, batteri e muffe sono in agguato: il rimedio arriva dagli USA

Spugne Usate, batteri e muffe sono in agguato_ il rimedio arriva dagli USA (1)
Ecco i metodi migliori per pulire le spugnette (Fonte: iStock)

Le spugnette sono uno strumento indispensabile per la pulizia della nostra casa, ma chi pensa alla loro pulizia?

Probabilmente lo strumento più utile per le pulizie domestiche sono proprio le classiche spugnette. In commercio ne esistono diversi modelli, con misure differenti e particolarità per ogni occasione.

Se da una parte si rilevano preziose alleate per le nostre attività casalinghe, il più delle volte sottovalutiamo la pulizia di cui hanno bisogno per essere perfettamente performanti.

Non tutti sanno infatti che se non vengono pulite adeguatamente e sostituite, le spugnette diventano un vero e proprio boomerang in fatto di pulizia. Alcuni studi scientifici hanno portato alla luce delle problematiche non da poco, nello specifico una ricerca pubblicata sull’American Society of Microbiology, ha scoperto che possono avere più batteri rispetto al water del bagno. Non parliamo di batteri secondari ma anche di alcuni pericolosi come gli Escherichia Coli.

Le spugnette per la pulizia: arriva il trucchetto che sta spopolando oltre oceano

Online c’è un mondo mirabolante in fatto di trucchetti per la casa. Oggi vi vogliamo parlare di un rimedio per pulire le spugnette che viene direttamente dagli USA, sta decisamente spopolando. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Come anticipato con le spugnette occorre andarci cauti, questo perché potrebbero essere un vero e proprio ricettacolo per germi e batteri. Sono in pochissimi infatti quelli che sanno come utilizzarle correttamente e soprattutto pulirle. Di fatto vanno disinfettate periodicamente, negli Stati Uniti sono stati sperimentati diversi modi, scopriamoli  insieme e vedremo immediatamente i risultati.

Spugne Usate, batteri e muffe sono in agguato_ il rimedio arriva dagli USA (1)
Ecco i metodi migliori per pulire le spugnette (Fonte: iStock)

I metodi infallibili sperimentati negli USA: ecco come si disinfettano perfettamente le spugnette

Il primo rimedio che ha fatto impazzire tutti è semplicissimo da attuare, prevede l’utilizzo di una soluzione con una percentuale del 10 % di candeggina, basterà immergere la spugnetta e lasciarla 3 minuti di tempo a bagno e otterremo una perfetta pulizia.

Il secondo trucchetto è ancora più semplice, prevede un lavaggio direttamente all’interno della lavastoviglie insieme al carico di piatti, niente di più facile. In ultimo abbiamo un metodo davvero strano per disinfettare le spugne: potremmo metterle 1 minuto in microonde a potenza piena.

A livello di classifica quello che ha sbaragliato tutti è proprio il lavaggio tramite il microonde, seguito dal metodo della lavastoviglie e all’ultimo posto il lavaggio nella soluzione di candeggina. È bene tenere a mente che le spugne non devono essere asciutte e per attuare il metodo con il microonde è consigliato di metterle dentro un contenitore compatibile con l’apparecchio elettronico.