Caos WhatsApp, l’aggiornamento fa sparire i gruppi | Utenti increduli

WhatsApp - Fonte Pexels
WhatsApp – Fonte Pexels

Arrivano aggiornamenti molto particolari da WhatsApp, con gruppi che spariscono lasciando gli utenti increduli.

L’azienda Meta, che possiede anche l’app di messaggistica istantanea, è sempre stata molto attenta alle necessità dei propri utenti, ma negli ultimi mesi ha cercato di accelerare un po’ di più il processo degli aggiornamenti soprattutto per tenere testa alla concorrenza.

Per questo dunque ha iniziato a fare test sempre più frequenti e tra questi ne è apparso uno che riguarda i gruppi, che per ora ha destato una certa perplessità. A parlare di questo upgrade è, come sempre, WABetaInfo, che riporta ogni novità studiata dai programmatori al lavoro sull’applicazione.

Ma perché si parla di gruppi che spariscono? Cerchiamo di fare luce su questo passaggio e capire cos’ha in mente WhatsApp.

Chat di gruppo che spariscono, cosa sta succedendo a WhatsApp?

Come anticipato, dunque, WhatsApp cerca di studiare aggiornamenti sempre più particolari, sia per venire incontro alle necessità dei propri utenti (che spesso inviano feedback in tal senso) ma anche per tenere testa alla concorrenza – come Telegram, che negli ultimi anni ha rubato diversi utenti al gruppo Meta.

Proprio per questo ha iniziato quindi a testare – sempre in fase beta per ora – alcune opzioni che riguardano i gruppi e WABetaInfo (piuttosto attenta alle stringhe di codice che riguardano l’app) ha notato la comparsa della voce “expiring group“, ossia gruppi effimeri. Un modo, insomma, per poter eliminare una chat con più utenti dopo un giorno specifico. Ma a cosa serve una simile opzione?

WhatsApp - Fonte Pexels
WhatsApp – Fonte Pexels

Gruppi effimeri su WhatsApp, a cosa servono e come funzionano

Con gruppi effimeri intendiamo delle chat con più utenti che scompaiono dopo un tot di giorni, esattamente come i messaggi (su WhatsApp ormai da diverso tempo). In poche parole, una volta aperta la chat di gruppo l’amministratore potrà andare tra le opzioni e selezionare la “data di scadenza“, ovvero un giorno in cui il gruppo sparirà per tutti gli utenti. Sembra però che l’opzione non sarà automatica, ovvero prima dell’effettiva cancellazione del gruppo sarà richiesta conferma all’amministratore.

Quest’opzione, visto che gli utenti sono rimasti increduli e non hanno ben compreso il senso di questo upgrade, è utile per fare pulizia delle chat in un solo colpo. Vi sarà infatti capitato sicuramente di essere inseriti in un gruppo per un evento specifico che poi è rimasto lì per moltissimo tempo ad ingombrare memoria pur non essendo più utile allo scopo e praticamente inattivo; ebbene, con quest’opzione gli amministratori potranno evitare proprio quest’eventualità.

Per quanto riguarda il rilascio di questo aggiornamento, ancora non esistono date specifiche – vi ricordiamo che al momento è in fase di Beta testing – ma considerando, come anticipato, che negli ultimi mesi WhatsApp ha cercato di accelerare molto sul rilascio degli upgrade, è possibile che questo possa arrivare in tempi relativamente brevi.