“Truffa Tim”, scoppia il caso: massima attenzione

Truffa Tim - Fonte AdobeStock
Truffa Tim – Fonte AdobeStock

Presta la massima attenzione alla “Truffa Tim”, è scoppiato un caso di proporzioni enormi nelle ultime settimane.

Sono moltissime le segnalazioni fatte dai consumatori in merito a questo tipo di raggiro, anche se è necessario fare una precisazione per evitare che si pensi che sia l’operatore telefonico a compiere effettivamente la truffa.

In effetti la situazione è decisamente molto più complicata di così e a ben vedere questi impostori hanno fatto finora un danno enorme anche all’azienda, per cui è bene cercare di capire chi siano queste figure che tentano di provocarci un vero e proprio danno.

Cerchiamo quindi innanzitutto di fare luce su queste figure e, in secondo luogo, di capire come dovremmo muoverci per evitare di essere raggirati.

Chi sono gli impostori della “truffa Tim”

Come anticipato, insomma, è bene tener presente che non è davvero l’operatore telefonico a compiere il raggiro nei vostri confronti ma delle figure ad esso collegate che per altro con questo sistema hanno provocato un grande danno anche all’azienda – soprattutto a livello d’immagine proprio a causa del danno fatto agli utenti che viene addossato all’operatore telefonico.

In realtà la Tim in questo caso c’entra molto poco, dal momento che a compiere il gesto sono gli agenti Tim, che si spacciano per veri e propri dipendenti dell’azienda e propongono tariffe speciali che in realtà l’operatore nemmeno ha in portafoglio in quel momento. Come sottolineano gli esperti, in realtà queste figure lavorano esclusivamente per se stesse e non cercano di agevolare in alcun modo l’utente, che nella migliore delle ipotesi si ritrova con la bolletta raddoppiata, ma solo per vendere qualcosa.

Truffa Tim - Fonte AdobeStock
Truffa Tim – Fonte AdobeStock

Come evitare la “truffa Tim”: ecco cosa non devi assolutamente fare

Dal momento che a tutti gli effetti gli agenti Tim non propongono vere offerte all’utente ma cercano solo di guadagnare personalmente, ricorda di non fare mai niente per telefono – molto spesso queste figure si spacciano per veri operatori dell’azienda; non lasciarti tentare dunque da offerte incredibili riservare proprio al tuo numero se ti hanno chiamato a casa o sul cellulare. Allo stesso modo evita in ogni modo anche gli operatori porta a porta per lo stesso motivo, non hanno la facoltà di proporre alcuni tipi di offerte, per cui si tratta solo di un tentativo di raggiro.

Inoltre quando richiedi una copia del contratto scritto, assicurati che provenga da “servizioclienti@telecomitalia.it“, l’unica ufficiale dell’operatore telefonico. In terzo luogo fatti sempre dare una copia di quello che sottoscrivi e controlla, soprattutto, che sia ben evidente il prezzo che andrai a pagare in bolletta. Se invece sei già incappato nella Truffa, prova a recarti nel negozio Tim più vicino o contattali al 187.