SMS Truffa, massima attenzione: come riconoscerli e difendersi

SMS Truffa, massima attenzione_ come riconoscerli e difendersi
Arriva un nuovo fenomeno che supera il phishing (Fonte: iStock)

Attenzione a questi SMS truffa: se ci caschi rischi grosso, ecco come puoi riconoscerli.

Sarà capitato a tutti di ricevere nel nostro smartphone degli SMS truffa, sono molto simili a quelle mail che arrivano e che in realtà sono di phishing.

Questo termine ormai lo conosciamo fin troppo bene, ormai abbiamo imparato a familiarizzare, questo perché è un fenomeno che è divenuto pressoché abituale, purtroppo. Specialmente per quella fetta di popolazione che naviga online e usa spesso la propria mail.

Phishing vuol dire letteralmente andare a pesca, ed è proprio quello che fa: lanciare il proprio amo e aspettare che qualche pesce abbocchi. Se abbiamo familiarità con questo meccanismo via mail, dovremmo conoscere anche quello che avviene via smartphone tramite SMS.

Non solo phishing via mail: arrivano anche attraverso SMS

Se abbiamo parlato di phishing quindi è il caso di conoscere anche il fenomeno dello smishing, è l’unico modo per non caderci. Questa nuova modalità nasce proprio perché ormai siamo diventati bravi a difenderci dalle mail truffa, e proprio per andare a supportare queste operazioni truffaldine che è nato lo smishing.

Il meccanismo è pressoché il medesimo, cambia solamente il mezzo: si riceve un SMS e anche qui, si attende che qualcuno ci caschi. Il tipo di messaggio allo smartphone ricorderà molto quelli delle mail truffa e l’obiettivo anche qui è lo stesso: rubare dati anche quelli della banca.

SMS Truffa, massima attenzione_ come riconoscerli e difendersi
Arriva un nuovo fenomeno che supera il phishing (Fonte: iStock)

Smishing: il nuovo modo di rubarti i dati

Dando uno sguardo a qualche caso, abbiamo qui in Italia dei chiari esempi: come quello delle Poste Italiane. Consiste nella ricezione di un SMS che sembra provenire proprio dal gruppo Poste ma che ovviamente è un falso.

Altrettanto falso è il sito di riferimento dove ci mandano tramite il link inserito nell’SMS. Questo raggiro è particolarmente astuto, esiste anche una variazione in cui al posto del link falso abbiamo un numero dell’assistenza clienti che si dichiara, anche qui, di Poste Italiane. Questo numero serve proprio per confermare i dati personali ma in realtà non è altro che un call center estero, il quale ci richiederà anche di indicare il conto corrente postale.

Un modo agile per difendersi da questi tentativi di truffa è considerare che questi SMS arrivano perché abbiamo fornito il nostro numero telefonico online, un modo per prevenire è evitare di compilare form dove ci viene chiesto il nostro recapito telefonico senza un motivo.

Qualora sia tardi e l’SMS ormai sia arrivato nel nostro dispositivo evitiamo di eseguire l’indicazione del messaggio prima di tutto. Un evidente segno che potrebbe farci sospettare sono errori di grammatica e toni colloquiali. Nel dubbio si consiglia di chiamare il servizio assistenza di Posta Italiane riportato sul sito ufficiale.