WhatsApp, i messaggi scompaiono davanti ai tuoi occhi: ecco perché

WhatsApp, i messaggi scompaiono davanti ai tuoi occhi_ ecco perché
La nuova funzione di WhatsApp cambierà il modo di mandare i messaggi (Fonte: iStock)

Se hai notato qualcosa di strano all’interno delle tue conversazioni WhatsApp, il motivo è semplicissimo: te lo spieghiamo subito.

Non tutti conoscono una nuova funzione dell’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata in assoluto: WhatsApp. Questa novità consente di offrire all’utenza affezionata delle vere e proprie occasioni per quanto riguarda le relazioni che si espandono anche nel mondo online.

Stiamo parlando dei messaggi effimeri, funzione che permette l’entrata in scena di un tipo di comunicazione decisamente diversa rispetto quella a cui siamo abituati: scopriamo di cosa si tratta e perché dovrebbe interessarci.

Di fatto questa funzione non così inedita come potremmo immaginare, ma presente all’interno di WhatsApp da qualche anno alcuni la ignorano completamente, mentre altri hanno già avuto modo di usarla e beneficiarne dei suoi indiscussi vantaggi.

WhatsApp e la nuova modalità di comunicazione: un cambiamento epocale

Ma come funziona questa novità? Precisiamo subito che la modalità messaggi effimeri ha una particolarità su tutti: il tipo di comunicazione in modalità buona alla prima. Detta così, potrebbe confondervi, ma ti spieghiamo i motivi e le caratteristiche di questa funzione.

Di fatto quando parliamo di messaggi effimeri ci riferiamo alla possibilità di inviare un messaggio di testo, oppure un allegato – che sia una fotografia, un videoclip poco importa – e assegnargli una scadenza temporale.

WhatsApp, i messaggi scompaiono davanti ai tuoi occhi_ ecco perché
La nuova funzione di WhatsApp cambierà il modo di mandare i messaggi (Fonte: iStock)

I messaggi effimeri: come si usano e perché sono così utili

Nello specifico questa particolarità legata alle tempistiche è caratterizzata dall’indicazione da parte di chi inoltra il messaggio, questo può avere un tempo di un giorno ma anche una settimana o addirittura 90 giorni. Per procedere con questa impostazione occorre recarsi nella conversazione aperta con il contatto in questione e andare tra le impostazioni, sezione che si trova in alto a destra.

Proprio qui, avremo una scritta con la denominazione in questione: messaggi effimeri, appunto. Fatto questo le scelte possono essere 3. Da poco c’è una novità in più, ovvero la possibilità d impostare quelli che sono dei messaggi a tempo.  Recentemente è stato introdotto un aggiornamento che consente di salvare i messaggi effimeri, ma ci sono delle precise condizioni, una su tutte se il messaggio è stato inoltrato più volte in altre conversazioni o salvato nel cellulare.

Il tutto è in fase di sperimentazione, lo stesso programma ha permesso ad una serie di utenti di testare questa nuova funzione, il risultato sembra positivo ecco perché pare proprio che potrà essere utilizzabile tramite l’ultimo aggiornamento di WhatsApp. Anche se la possibilità di salvare questa tipologia di messaggi non è ancora possibile, pare che sia questione di giorni, staremo a vedere.