Allarme Twitter, truffe vergognose: occhio a non cliccare

Truffa Twitter - Fonte AdobeStock
Truffa Twitter – Fonte AdobeStock

Anche su Twitter scatta l’allarme truffe, con centinaia di utenti neri di rabbia che protestano animatamente.

Si pensa sempre che i social possano essere un posto dove scambiare idee, opinioni e dove tutto sommato si è tutelati proprio dalle regole attive sul sito, ma il pericolo è dietro l’angolo. Lo dimostrano le numerose proteste e segnalazioni da parte degli utenti, che hanno cercato di segnalare in ogni modo i raggiri.

Questo tipo di truffe sono sempre più frequenti sul web e proprio sui social, esattamente lì dove gli utenti meno esperti credono di potersi fidare di ciò che leggono. Fortunatamente saperli riconoscere è molto semplice e basta prestare attenzione a qualche particolare.

Cerchiamo dunque di capire come sono strutturati questi raggiri e perché non dovremmo assolutamente cliccare su determinati tipi di post.

Truffe sui social, ormai sono sempre più frequenti

Vi è mai capitato di ricevere una mail phishing? Si tratta, niente di più niente di meno, di un tentativo di truffa mascherato da grande opportunità per il ricevente; in concreto di solito arriva un messaggio in cui viene spigato che l’utente in questione è stato estratto per un premio o che ha vinto una somma di denaro. In allegato si trova solitamente un link, sul quale si invita a cliccare per poter finalizzare la vittoria.

Si tratta in realtà di un tentativo di acquisire i dati dell’utente per poterlo raggirare, rubandogli l’identità o i soldi dal conto in banca. Una mossa astuta, ma che di recente è talmente nota a tutti da far sì che pochissimi cadano nella trappola. Cosa fare allora? I truffatori hanno provato a spostarsi dunque sui social, dove purtroppo moltissime persone, poco affini alla tecnologia, possono più facilmente cadere in trappola. Ma come sono strutturate esattamente?

Truffa Twitter - Fonte AdobeStock
Truffa Twitter – Fonte AdobeStock

Truffa su Twitter, occhio a ciò che fai!

Dal momento che gli utenti meno pratici (che più facilmente possono cadere in trappola) non utilizzano spesso le mail e su questo fronte dunque le truffe non funzionano più, gli impostori hanno pensato bene di spostarsi sui social – ormai utilizzati da ogni possibile fascia di età. Chiaramente è necessario anche cambiare l’approccio, per cui ad oggi si possono trovare piuttosto degli utenti, che sembrano avere per altro un profilo relativamente in regola, un post in cui spiega di voler fare un regalo ad un utente che segua alcune indicazioni.

Truffa Twitter - Screenshot
Truffa Twitter – Screenshot

Anche in questo caso, come si può vedere nell’immagine, che però in questo caso ha lo scopo di irretire l’utente. Solo una volta completati tutti i passaggi, quando si commenterà sotto il post per informare il truffatore di aver fatto, quest’ultimo vi contatterà privatamente mandandovi altri link per avere i vostri dati e procedere con il fantomatico regalo. In altri casi però il sito grazie al quale estorcere le informazioni è direttamente sotto il post, per cui fate attenzione a non cliccare nulla. Come anticipato, questo sistema serve solo ad ottenere informazioni sul vostro conto o, peggio, le coordinate del vostro ocnto in banca e prosciugarlo nel giro di pochissimi secondi.