Truffa Vodafone, ecco come ti fregano: non rispondere mai

Truffa Vodafone, ecco come ti fregano_ non rispondere mai
Truffa dell’operatore telefonico ecco perché funziona (Fonte: iStock)

Oggi parliamo di una delle truffe più popolari in circolazione: il falso operatore Vodafone, ecco come non caderci.

Una delle truffe più comuni è sicuramente quella del falso operatore Vodafone, capiamo nello specifico come funziona questo raggiro e com’è possibile non caderci e riconoscerlo immediatamente.

Il falso operatore telefonico è diventato quasi un modus operandi, si tratta di telefonate da parte di call center non disposti di autorizzazioni delle compagnie telefoniche in questione per cui si spacciano.

Fatta questa piccolissima premessa, scopriamo come funzionano nel dettaglio per cercare di arginarle ed evitare grandi problemi.

Il falso operatore della Vodafone: come funziona questa truffa

Diciamo che l’obiettivo di questi raggiri sono proprio i clienti Vodafone che hanno un contratto che sta per scadere. Sostanzialmente l’operatore telefona e si spaccia per essere della Vodafone e contattando un cliente fidelizzato con la compagnia, lo avvisa che il suo contratto è in procinto di scadere.

Questo provocherà una modifica contrattuale, con un aumento di 20 euro. La conseguenza appare chiara: la truffa porterà un danno all’utente in questione che si troverà con un contratto diverso e non con la Vodafone.

Truffa Vodafone, ecco come ti fregano_ non rispondere mai
Truffa dell’operatore telefonico ecco perché funziona (Fonte: iStock)

Cosa succede se cadi nella truffa del falso operatore Vodafone

Il costo del nuovo contratto sarà più elevato rispetto a quello che l’utente stava già pagando con la Vodafone, inoltre oltre al danno anche la beffa: procedendo per una disdetta prima della scadenza dei termini contrattuali l’utente dovrà pagare anche la penale per il recesso anticipato senza un motivo valido.

Per evitare di cadere in questa trappola occorre fare caso a dei segnali specifici: solitamente l’operatore non pronuncia mai il suo nome e cognome e comunque non si qualifica con il suo codice da operatore. Un trucchetto per non caderci è anche conoscere la scadenza corretta del contratto che si possiede, questo perché chi ci contatta inventa totalmente la presunta scadenza, motivo per il quale è sempre bene controllare.

Ma un trucchetto che farà davvero la differenza è contattare direttamente la compagnia telefonica della Vodafone: basterà chiamare il loro call center e parlare con un operatore e verificare se il contratto sia per scadere ed appurare la questione dell’aumento. Qualora sia tutto vero e il contratto sia davvero in scadenza, è possibile richiedere una rimodulazione dell’offerta.