Butti sigaretta o fazzoletto dal finestrino? Rischi grosso adesso: multe salatissime

Butti sigaretta o fazzoletto dal finestrino_ Rischi grosso adesso_ multe salatissime
Ecco cosa rischi se lanci un rifiuto fuori dal finestrino (Fonte: iStock)

Lanciare rifiuti dal finestrino non è accettabile anche per il Codice della Strada: ecco cosa rischi se fai questo gesto incivile.

Lanciare rifiuti fuori dal finestrino della propria macchina non è solo un gesto riprovevole dal punto di vista etico, ovviamente è anche dannoso per l’ambiente e è anche vietato dal codice della strada.

Non tutti sanno che questo gesto è infatti sanzionato perché di fatto è pericoloso proprio per la circolazione delle automobili in strada, se viene fatto ci sono rischi sotto tutti i fronti.

Il divieto di lanciare i rifiuti dal finestrino è regolato nello specifico l’art. 15 del Codice della Strada, questo specifico articolo elenca anche altro: scopriamo di che si tratta e quanto può costarci.

Lanciare i rifiuti dal finestrino è pericoloso e le multe sono altissime

Riprendendo l’articolo 15 del Codice della Strada che abbiamo poc’anzi citato, aggiungiamo che al suo interno sono inclusi anche altri atti sanzionabili, nel dettagli abbiamo:

  • depositare rifiuti o materiali;
  • insudiciare e imbrattare la strada e le sue pertinenze;
  • sporcare la strada o le sue pertinenze attraverso rifiuti o oggetti da veicoli fermi o in movimento.

Rimanendo sugli oggetti lanciati da veicoli in movimento le multe possono andare da 108 euro fino ad un massimo di 433 euro. È utile specificare che queste infrazioni previste dall’articolo sopracitato, quella di lanciare rifiuti da veicoli in movimento è l’atto più grave ed ecco perché ha una sanzione più alta.

Butti sigaretta o fazzoletto dal finestrino_ Rischi grosso adesso_ multe salatissime
Ecco cosa rischi se lanci un rifiuto fuori dal finestrino (Fonte: iStock)

Lanciare i rifiuti da un veicolo ha una sanzione tra le più alte: ecco il motivo

La causa che determina questa sanzione così elevata è proprio per la pericolosità che cela sia per chi la circolazione stradale che per l’ambiente. Di fatto questo gesto può provocare dei veri e propri incidenti stradali e quello che potrebbe accadere non possiamo di certo saperlo in anticipo.

Ecco perché è bene conoscere l’impatto che un gesto che può apparire di primo acchito banale ha realmente, anche considerando la propria RC auto. Non bisogna infatti dimenticare che qualora tu fossi la causa di un incidente, passeresti ad una classe di merito con una polizza più alta e quindi avere anche delle conseguenze in relazione a sinistri nei casi in cui ci siano vittime o persone ferite.

Ecco perché se un gesto del genere può sembrare solamente fastidioso, in realtà al suo interno può avere una serie di conseguenze gravissime, non solo per chi lo compie.