Bollo Auto, non dimenticarlo: puoi pagarlo senza stress e code

Bollo Auto, non dimenticarlo_ puoi pagarlo senza stress e code
Il nuovo modo veloce per pagare il Bollo auto (Fonte: iStock)

Il bollo auto può essere una scocciatura, ma in pochi sanno che può essere pagato anche da casa: in tutta comodità e soprattutto senza file.

Il bollo auto è una di quelle tasse che molti si dimenticano, di fatto coinvolge chi possiede un veicolo a motore fino al momento in cui è registrato a nome proprio al PRA. Di fatto basta quindi l’iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico, anche se non viene utilizzato.

La cadenza di questo pagamento è annuale e il periodo ha le proprie scadenze e modalità, tutti procedimenti che sono strettamente legati alle Poste Italiane: ma l’unico modo non è più quello di recarsi fisicamente allo sportello.

Infatti tutti coloro che soffrono e magari non hanno neanche tempo materiale di mettersi in fila alle Poste per pagare questo bollo, c’è una modalità alternativa comodissima: il pagamento da casa.

Il bollo auto si paga da casa: risparmi tempo, energia e non ci pensi più

Quindi il rinnovo del bollo auto tramite Poste Italiane è possibile e il pagamento allo sportello non è più l’unica via. Il rinnovo del bollo auto deve essere fatto entro il mese successivo alla scadenza e si può effettuare solo tramite le Poste Italiane. Le modalità per adempiere a questo pagamento sono 4:

  • fisicamente, attraverso lo sportello all’ufficio postale;
  • usando il sito di Poste Italiane, basta effettuare la registrazione;
  • tramite l’applicazione per smartphone di Banco Posta ma anche quella delle Poste Italiane relativa alla Postepay.
Bollo Auto, non dimenticarlo_ puoi pagarlo senza stress e code
Il nuovo modo veloce per pagare il Bollo auto (Fonte: iStock)

Pagare il bollo auto senza muoversi da casa

Generalmente per ogni modalità sopra citata non sono necessarie ricevute vecchie, calcoli preventivi del bollo auto. Basterà indicare il numero di targa del veicolo del bollo in questione.

Per pagare il bollo senza muoversi da casa è semplicissimo, usando la piattaforma di Poste Italiane e tramite la registrazione basa andare nella sezione denominata Paga online e lì ci sarà un’area chiamata proprio Bollo Auto.  Il versamento dell’importo del bollo auto sarà effettuato online usando una modalità di pagamento tracciabile. Il bollo sarà pagato attraverso un prelievo del conto corrente di chi effettua questa operazione, ma è possibile farlo anche tramite una semplice Postepay.

Questa modalità di pagamento 2.0 è nata principalmente dopo la crisi pandemica, in principio il tutto avveniva seguendo un iter di prenotazioni, si è arrivati in un secondo momento nella modalità da remoto. Di fatto è una soluzione che permette di evitare assembramenti e creare vere e proprie file magari in quegli uffici poco ampi, oltre al risparmio di tempo ed energie.