Hai questa moneta nel portafoglio? Vale fino a 50mila euro: controlla subito

Hai questa moneta nel portafoglio_ Vale fino a 50mila euro_ controlla subito
La moneta rara che vale tantissimo (Fonte: iStock)

Sono tantissimi quelli che hanno questa moneta in casa: in pochi conoscono però il suo valore, è incredibile.

Chi si ricorda le care e vecchie lire? Sono tante quelle persone che possiedono ancora queste monete che sono diventate d’epoca, alcuni le usano persino come portafortuna.

Quello che ignorano queste persone nostalgiche e che possono avere un valore incredibile oggi come oggi. Di fatti le monete rare possiedono una vera e propria fetta di mercato, sono parecchi gli estimatori e i collezionisti che pagherebbero fior fior di soldi per possedere questi pezzi di storia.

Proprio l’anno scorso in questo periodo si è festeggiata una ricorrenza importante che coinvolge proprio la moneta di cui vogliamo parlare oggi: la moneta da 200 lire in bronzital e coniata la prima volta nel 1977, quest’anno compie 46 anni.

La moneta più riuscita di tutta la serie

Con le sue misure di 24 mm per 5 grammi di peso e un perimetro caratterizzato da rigature, le 200 lire nel loro primo anno di emissione vennero prodotte arrivando a numeri importanti di 15.900mila, di fatti una cifra che pesava considerando che in quel periodo storico i prezzi erano ben diversi da quelli che conosciamo oggi.

A quel tempo 1litro di benzina ad esempio poteva costare 500 lire mentre un caffè 120 lire. Sicuramente la moneta delle 200 lire è l’esemplare più completo di tutta la serie, caratterizzata da una testa di una donna girata a destra, mentre il suo valore e la data rappresentati come un ingranaggio al contrario.

Hai questa moneta nel portafoglio_ Vale fino a 50mila euro_ controllahttpswww.cronacanumismatica.com
La moneta rara che vale tantissimo (Fonte: www.cronacanumismatica.com)

200 lire: ecco quanto valgono oggi per i collezionisti

Nel periodo di tempo che parte dal 1977  al 2001 sono state messe in circolazione più di 1 miliardo e mezzo di monete di questo valore. Sicuramente il periodo storico più florido è stato quello a cavallo tra il 1978 e il 1979, un anno che vide il conio di un numero di 461 e 437 milioni di queste monete. Un’altra ondata ci fu nel 1980 e la loro coniatura è stata fatta Mario Vallucci, artista che divenne famoso anche per questa operazione.

Tra tutte le possibili alternative, varianti e anche errori nel 1978 venne evidenziata un’escrescenza metallica che assumeva la forma di una mezzaluna, ma anche orientamenti che ricordavano una medaglia. Oltre all’esemplare  1979 privo della firma di incisione o il volto senza la raffigurazione dei capelli.

Facendo un giro su ebay il prezzo di una moneta da 200 lire 1977 con un errore di conio arriva ad ammontare a 50mila euro. Ma non solo ci sono esemplari in Fior di Conio a 850 euro.