Addio Autovelox, come schivarli: oltre 50 milioni di download

Schivare gli autovelox - Fonte AdobeStock
Schivare gli autovelox – Fonte AdobeStock

Arriva un sistema infallibile per schivare gli autovelox, lo hanno già scaricato tutti: 50 milioni di download.

Rispettare il Codice della Strada è chiaramente importantissimo tanto per la sicurezza degli altri quanto anche per la nostra. In tal senso è dunque essenziale il ruolo svolto dagli autovelox, che hanno il compito di limitare chi supera il limite di velocità – uno degli atteggiamenti più pericolosi di sempre.

Bisogna tener presente però che a volte lo superiamo di una manciata di km/h e ritrovarci con una multa per eccesso di velocità può essere davvero problematico – soprattutto per l’elevato costo che in genere questo tipo di sanzioni hanno. Una situazione per altri molto difficile ad evitare, dal momento che i navigatori classici non sempre segnalato in tempo reale i punti in cui si trovano i rivelatori di velocità.

Fortunatamente ci sono moltissime soluzioni per capire come schivare gli autovelox e una in particolare in questo periodo ha fatto impazzire gli utenti.

Autovelox, quali sono i limiti generici e a quanto ammonta la multa

Come anticipato, in realtà, i limiti di velocità sono essenziali per tutelare la nostra sicurezza ma anche quella degli altri automobilisti. Il Codice della Strada è molo chiaro in proposito e ci sono parametri da rispettare che in genere si dividono in base al tipo di strada da percorrere:

  • 130 km/h per le autostrade;
  • 110 km/h per le strade extraurbane principali;
  • 90 km/h per le strade extraurbane secondarie o locali;
  • 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilità di arrivare ad un massimo di 70 km/h se le caratteristiche della strada lo consentono.

Queste le regole generali per la circolazione in strada – dunque bisogna tener presente che in alcuni tratti i limiti potrebbero essere diversi in base alla struttura stradale o anche in via temporanea nel caso in cui ci siano lavori in corso. Ad ogni modo è bene tener presente che sono previste delle sanzioni per chi non rispetta i limiti – di solito controllati dal sistema degli autovelox – ovvero una multa che va dai 42 ai 173 euro per chi ha superato i limiti di massimo 10 km/h, tra i 173 e i 694 euro per chi ha superato il limite di massimo 40 km/h. Infine per chi supera il limite al massimo di 60 Km/h la somma dovuta può andare dai 543 ai 2.170 euro e dai 845 ai 3.382 per chi oltrepassa il limite con una velocità maggiore di 60 km/h.

Schivare gli autovelox - Fonte AdobeStock
Schivare gli autovelox – Fonte AdobeStock

Autovelox, schivali con quest’incredibile app

Rispettare i limiti della strada è importantissimo e chiaramente dovremmo evitare il più possibile, ma può capitare anche di superare il limite di pochissimo e in totale sicurezza. In questo caso, per fortuna, c’è la possibilità di schivare l’autovelox grazie ad alcune app per telefono che ci avvisano quando stiamo superando il limite e, soprattutto, se siamo prossimi ad un autovelox.

La migliore a nostro avviso è Radarbot, un’app recente che ha già dei numeri impressionanti sullo store – circa 50 milioni di download. Con questa applicazione, utilissima anche per monitorare il traffico, puoi essere avvisato in tempo reale di ogni autovelox presente sul tragitto da percorrere (funzione che non tutte le app o i navigatori hanno). Con una media di 4,5 stelle su 5, gli utenti si sono detti piuttosto soddisfatti del sistema, che sembra davvero non sbagliare un colpo!