WhatsApp, funzioni segrete: queste non le conosce nessuno

Funzionalità WhatsApp - Fonte Pexels
Funzionalità WhatsApp – Fonte Pexels

WhatsApp ha moltissime opzioni particolari, ma queste funzioni segrete sicuramente non le conosce nessuno.

Quando si ha a che fare con le app per smartphone siamo di fronte a programmi che vengono costantemente aggiornati per andare incontro alle esigenze degli utenti – che utilizzano sempre di più i dispositivi mobili per qualsiasi tipo di attività durante la giornata.

La nota app di messaggistica istantanea di proprietà Meta, WhatsApp, non può dunque essere da meno e propone molto spesso upgrade sempre più particolari con opzioni che rendono la vita degli utenti via via più semplice – basti pensare all’introduzione qualche anno fa dei messaggi vocali, di cui ora non sappiamo più fare a meno!

Ci sono però delle funzioni un po’ meno note, praticamente segrete, ma assolutamente comode per gli utenti; ecco ci cosa stiamo parlando.

WhatsApp, dai un look esclusivo alle tue chat: l’incredibile funzione segreta

Ci sono dunque moltissime funzioni segrete piuttosto divertenti su WhatsApp che non sono ci aiutano ad utilizzare le chat in maniera più agevole ma anche a personalizzare alcune parti della stessa applicazione. In particolare, ad esempio, è possibile impostare uno sfondo diverso per ognuna delle conversazioni che abbiamo sull’applicazione.

Vi basterà entrare nella chat in cui volete personalizzare lo sfondo e aprire il menù cliccando sui tre pallini e selezionare la voce sfondo; scegliete la foto che preferite e poi selezionate prima la voce “imposta sfondo” e poi “per questa chat”. L’operazione si può dunque ripetere per ognuna delle conversazioni attive che abbiamo.

Funzionalità WhatsApp - Fonte Pexels
Funzionalità WhatsApp – Fonte Pexels

WhatsApp, tutela la tua privacy con queste funzioni

Anche tutelare la nostra privacy è essenziale su WhatsApp, soprattutto se abbiamo molti contatti che ci conosco appena a cui non vogliamo far sapere tutto delle nostre abitudini sull’app. Dalla pagina principale e selezionando i 3 pallini in alto a destra potete andare in impostazioni e da lì selezionate “privacy”; si aprirà una schermata che vi permetterà di gestire in totale autonomia chi può vedere il vostro ultimo accesso, la conferma di lettura dei messaggi (ovvero le spunte blu) ma anche la foto di profilo e infine lo stato.

Similmente può essere molto utile imparare controllare le foto e i video inviate in una chat anche dopo aver cancellato i file dalla galleria del telefono. Il sistema prevede che apriate la chat in cui siete sicuri di trovare l’immagine, cliccate sul nome dell’interlocutore e poi sulla voce “media, link e documenti”. Qui troverete tutto ciò che vi siete cambiato con l’utente.

Anche utilizzare i messaggi effimeri (ossia che si cancellano dopo un certo tempo) è un modo efficace per tutelare i contenuti che inviamo e per questo ci basterà fare la stessa operazione su menzionata, entrare nella chat interessata e cliccare sul nome dell’utente e scorrere nel menù che appare fino alla voce “messaggi effimeri” e selezionare dopo quanto tempo vogliamo che i messaggi si eliminino.