“Mi hanno svuotato il conto”, truffa al Bancoposta: la ‘vittima’ è sconvolta

_Mi hanno svuotato il conto_, truffa al Bancoposta_ la 'vittima' è sconvolta
Attenzione al bancoposta arriva la truffa della carta bianca (Fonte: iStock)

Nuova truffa al Bancoposta, un raggiro organizzato dopo aver preso contatto con il numero verde: scopriamo cos’è successo.

La truffa al Bancoposta di cui vogliamo parlare oggi è assurda. La carta di fatto era finta e anche il numero verde utile per la sua fittizia attivazione. Sebbene si trattasse di una carta falsa, era decisamente credibile, tanto che la vittima di questo raggiro ci è caduta con tutte le scarpe.

Ebbene sì, tanto era verosimile la carta in questione che pensando di attivarla la vittima ha contattato il numero verde in questione e di lì a poco il suo conto è stato letteralmente svuotato.

La vittima in questione ha richiesto di rimanere anonima e si è mossa immediatamente presentando la consueta denuncia per truffa, il racconto di quanto è avvenuto è stato riportato a RomaToday: scopriamo i dettagli.

Truffa al Bancoposta: era tutto finto, il conto svuotato è l’unica cosa vera

La persona che ha subito questa truffa ha spiegato di aver ricevuto direttamente a casa via posta ordinaria una nuova carta di colore bianco. Nella comunicazione quello che trapelava è che necessitava di essere attivata per essere la sostituta rispetto quella vecchia che era in prossimità di scadenza.

Alla vittima la situazione è sembrata sin da subito strana ed è andata all’ufficio postale per richiedere l’attivazione, sperando di poter procedere direttamente dallo sportello. L’addetto allo sportello ci ha provato più volte senza riuscirci e quindi si sono rifatti al numero verde indicato nella lettera.

_Mi hanno svuotato il conto_, truffa al Bancoposta_ la 'vittima' è sconvolta
Attenzione al bancoposta arriva la truffa della carta bianca (Fonte: iStock)

Un conto svuotato: nel tempo di una telefonata

Quello che è accaduto dopo è prevedibile, la vittima ha contattato il numero verde riportato nella busta e rispettando la richiesta dell’operatrice telefonica, ha indicato i suoi i dati personali ma anche il pin della carta vecchia, ovvero quella che era in procinto di scadere.

Concluse tutte queste operazioni, l’operatrice telefonica richiede alla vittima di attendere almeno 48 ore per ricevere l’avvenuta attivazione della nuova carta BancoPosta. La carta ricordiamo aveva un colore diverso, infatti era bianca, dettaglio che aveva creato qualche sospetto che purtroppo non è bastato. Passata qualche ora dalla chiamata incriminata è arrivata la sorpresa amara: il conto della vittima era svuotato, lo ha dichiarato la persona truffata.