Addio SPID, caos per 33 milioni di italiani: guerra aperta sull’identità digitale

Addio Spid
Addio Spid (Twitter Screenshot) – Newsecologia.it

L’identità digitale SPID sta per essere cancellata e milioni di Italiani sono in rivolta, vediamo nel dettaglio cosa sta per succedere.

SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale introdotto nel 2015 che consente di il riconoscimento dell’identità del cittadino con accesso autonomo e semplificato a numerosi servizi. In pratica, il nuovo sistema è utilizzato da 33 milioni di Italiani con successo, ma pare che abbia le ore contate.

Il Governo Meloni si sta esprimendo in questa direzione: “Non vogliamo eliminare SPID ma creare un’unica gestita dallo Stato”, afferma Butti, sottosegretario della Presidenza dello Stato con delega all’innovazione tecnologica. Spunta pertanto la vera motivazione che spingerebbe il Governo a fare a meno di SPID: i costi elevati. Si preannuncia così un cambiamento radicale, vediamo nel dettaglio quando avverrà e cosa comporterà.

SPID, rinnovo in scadenza: cosa cambierà

La questione è spinosa e milioni di Italiani sono in rivolta per questa guerra in corso. Il contratto tra AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) e gli 11 provider che erogano SPID è scaduto lo scorso 31 dicembre 2022. Fino al 22 aprile è possibile rinnovarlo e il Governo sta optando per negare questa possibilità.

Le credenziali SPID sono utilissime per molti servizi prossimi al cittadino. Basti pensare alle ricette elettroniche, ai servizi Postali e alle prenotazioni del SSN, alle iscrizioni Scuola o ai servizi del proprio Comune e dell’Agenzia delle Entrate. Fino ad oggi il cittadino evitava lunghe file agli sportelli degli uffici pubblici e minor tempo di attesa per ottenere certificati e documenti.

Gli Italiani che utilizzano l’identità digitale non sono disposti a rinunciarvi e attendono di sapere quale sarà l’alternativa. Vediamo insieme che cosa ha previsto il Governo Meloni.

Spid cancellato
L’identità digitale potrebbe scomparire definitivamente – Newsecologia.it

L’alternativa possibile allo SPID

Considerati gli elevati costi di SPID, si va verso il mancato rinnovo e l‘addio all’Identità Digitale, almeno quella che siamo soliti utilizzare. In arrivo potrebbe esserci una nuova APP che faccia convergere SPID e CIE (Carta d’Identità Elettronica). Quest’ultima è una tessera dotata di microchip che conferma l’identità del cittadino.

Peccato che insorgano immediatamente i problemi per molti Italiani, soprattutto per le persone di età avanzata. Per leggere questa Carta Digitale infatti è necessario recarsi fisicamente nell’ufficio del servizio richiesto (Farmacia, ufficio comunale, ecc) e farla passare nel lettore o utilizzare la funzione NFC del proprio smartphone. In questo modo però verrebbe meno la comodità del cittadino di autenticarsi e usufruire dei servizi anche da  casa.

Il Governo sta pensando di rendere tutto più facile con un’APP dedicata e gestita direttamente dallo Stato. La questione SPID è ancora sul tavolo e restiamo in attesa delle decisioni ufficiali.