Disastro Facebook e Instagram, arriva la stangata: si pagherà tutto

Opzioni Facebook e Instagram a pagamento - Fonte Pixabay
Opzioni Facebook e Instagram a pagamento – Fonte Pixabay

Pessime notizie per alcuni utenti Facebook e Instagram, molto presto si dovrà pagare tutto.

Fin da subito, ovvero dal lancio delle rispettive piattaforme social, Facebook e Instagram (oggi proprietà di Meta) hanno cercato di lanciare aggiornamenti di ogni tipo sia per facilitare la navigazione e la condivisione dei contenuti ma anche la sicurezza degli utenti.

Questa volta però il nuovo upgrade si presenta a tutti gli effetti come un’arma a doppio taglio: da un lato permetterà un controllo sui profili molto più efficace rispetto al passato, dall’altra però sarà completamente a pagamento.

Vediamo di cosa si tratta e perché questo aggiornamento, proprio perché prevede un prezzo, sarà particolarmente efficace.

Facebook e Instagram ad una svolta: questo upgrade essenziale sarà a pagamento

Sembra insomma che il gruppo Meta, che ad oggi possiede Facebook e Instagram ma anche WhatsApp e Messenger, sia pronto a cambiare completamente la gestione di una parte degli account registrati – con conseguenze decisamente importanti per tutti gli utenti.

Già da qualche settimana si erano diffuse alcune indiscrezioni riguardo la possibilità che le spunte blu per la certificazione dei profili potesse divenire a pagamento, ma oggi arriva la conferma definitiva. Pagando circa 12 dollari al mese e aggiungendo il proprio documento d’identità, Meta Verified aggiungerà l’icona dell’account verificato su entrambe le piattaforme.

Saranno inoltre garantite altre funzioni come la protezione extra dell’account dal furto d’identità, un’opzione davvero essenziale per determinati tipi di utenti. Ma perché questo passaggio è così importante per la sicurezza di tutti gli account?

Opzioni Facebook e Instagram a pagamento - Fonte Pixabay
Opzioni Facebook e Instagram a pagamento – Fonte Pixabay

Meta mette a pagamento la spunta blu: a cosa serve

Come anticipato, da un lato questo abbonamento sarà essenziale per avere una protezione extra ed evitare che possano avvenire furti d’identità, da un lato in effetti quest’opzione tutela anche gli utenti “normali”, ovvero coloro che seguono i propri vip preferiti. Partiamo con il dire innanzitutto che le spunta blu sono solitamente associate ai nomi di celebrità ed influencer, per i quali molto probabilmente pagare l’abbonamento non sarà un problema.

D’altro canto però quest’opzione dovrebbe persuadere i troll – come vengono definiti spesso gli utenti che cercano di prendere in giro gli altri (anche spacciandosi per alcuni vip) – dal creare account falsi spacciandosi per le celebrità, quindi in un certo senso ad essere tutelati sono sia i volti noti che gli utenti normali – che avranno la certezza di avere di fronte il reale personaggio che intendono seguire. Inoltre, come si può evincere dall’upgrade che riguarda la protezione extra per gli account, sarà anche più difficile per i malintenzionati rubare i profili delle celebrità, che dunque saranno maggiormente tutelati.