Un Posto Al Sole, Palazzo Palladini esiste davvero: ecco chi ci vive

Vista del Golfo di Napoli dalla collina di Posillipo – newsecologia.it

Per tutti gli appassionati della soap Un Posto al Sole, ecco il vero Palazzo Palladini!

Le scene ambientate a Palazzo Palladini vengono realizzate in una delle più belle residenze del pittoresco e altolocato quartiere Posillipo. Questa zona del capoluogo campano è da sempre una delle più esclusive della città, è costellata di ville e palazzi bellissimi, è attraversata da viali alberati e offre una vista mozzafiato sul golfo della città.

Nel momento in cui abbiate voglia di farvi un giro turistico per Napoli, sappiate che la struttura in questione si trova in un complesso di notevole interesse. Il vero “Palazzo Palladini” è infatti circondato da un parco confinante con la famosa Villa Rosebery che, da sempre, è la residenza napoletana del Presidente della Repubblica.

Il vero nome di Palazzo Palladini è Villa Volpicelli, ma non bisogna farsi trarre in inganno: lo stabile in cui vengono girate molte scene di Un Posto al Sole è in realtà un condominio privato.

Non trattandosi quindi di un palazzo storico o di un museo, non è possibile visitare gli interni del palazzo e, nella maggior parte dei casi, ci si dovrà accontentare di ammirarlo dall’esterno nella sua suggestiva cornice.

Uno scorcio di Villa Volpicelli, conosciuta dai telespettatori come Palazzo Palladini (fonte: napolidavivere.it) – newsecologia.it

Come visitare gli interni di Palazzo Palladini

Nonostante il fatto che Palazzo Palladini sia nella realtà una residenza privata e accolga molti cittadini, il successo di Un Posto Al Sole ha costretto i suoi abitanti a trovare soluzioni originali per soddisfare la curiosità dei visitatori. Sono moltissime infatti le persone che, ogni giorno (e soprattutto nella bella stagione) si organizzano per raggiungere il Palazzo e scattare foto ricordo.

Per chi volesse imbarcarsi nell’avventura, ricordiamo che il palazzo si trova in via Ferdinando Russo n.4 ed è raggiungibile con la linea autobus 140. Questo bus percorre la panoramicissima via Posillipo ed effettua una fermata proprio in corrispondenza di Via Ferdinando Russo. Imboccata tale via a piedi, per raggiungere la villa si impiegheranno tra i dieci e i quindici minuti.

Proprio per accontentare i turisti vengono ormai organizzati spesso eventi a tema che comprendono la possibilità di accedere all’interno della struttura e ascoltare storie e aneddoti riguardanti la lavorazione della soap opera più famosa d’Italia. Per rimanere informati su giorni e orari degli eventi basterà effettuare una ricerca su internet  e acquistare i biglietti on line.