Metti un cucchiaio di legno sulla pentola e guarda cosa succede | É geniale

Metti un cucchiaio di legno sulla pentola e guarda cosa succede _ É geniale
Il trucchetto del cucchiaio di legno: ecco perché funziona dai tempi delle nonne. (Fonte: iStock)

Hai mai provato a mettere un cucchiaio di legno sopra la pentola? Prova subito, non immagineresti mai cosa può accadere!

Ci sono piccoli gesti che possono fare una grandissima differenza,  soprattutto in cucina! Probabilmente non è così strano aver ricordo delle nostre nonne che mettevano il cucchiaio di legno sopra la pentola, magari non gli abbiamo dato importanza in quel momento ma è importante conoscere il motivo, è incredibile!

Basta un semplice cucchiaio di legno per risolvere un problema che tutti conosciamo fin troppo bene, ovvero quando l’acqua della pentola fuoriesce, facendo dei veri e propri danni, ma c0m’è possibile? Il motivo è semplicissimo e ce lo spiega la fisica.

Un cucchiaio di legno è la soluzione per non far traboccare l’acqua dalla pentola

Per chi conosce questo piccolo trucchetto perché gli è stato tramandato da qualche membro della propria famiglia e per chi invece non ne sa nulla, è bene sapere che un cucchiaio di legno sopra la pentola basta perché l’acqua rimanga al suo posto durante l’ebollizione!

Il motivo è semplicissimo, non è sicuramente fortuna ma una questione di fisica! Molti sono convinti che il cucchiaio di legno funziona perchè ostacola il calore, evitando che si concentri eccessivamente nella pentola, cosa che non permetterebbe l’acqua di uscire fuori dalla pentola ma i motivi sono altri! Scopriamoli insieme.

Metti un cucchiaio di legno sulla pentola e guarda cosa succede _ É geniale
Il trucchetto del cucchiaio di legno: ecco perché funziona dai tempi delle nonne. (Fonte: iStock)

Perché il cucchiaio di legno funziona da sempre

Questo piccolo trucchetto in realtà funziona in due modi differenti. Per prima cosa, le bolle del vapore sono forme non stabili, quindi se uno strumento che non può assorbire acqua, sfiora la superficie di una bolla, questa avrà la tendenza ad abbassarsi. Ecco perché un cucchiaio di legno asciutto di fatto confonde le bolle quando ci entra in contatto.

La motivazione numero due invece verte sul fatto che quando la bolla incontra un oggetto che ha una temperatura sotto i 100 gradi il vapore torna liquido, quindi si condensa con la conseguenza di rompere la superficie della bolla. Considerando la temperatura del cucchiaio di legno che è decisamente inferiore di parecchio a 100 gradi, distruggerà le bolle facendole tornare nella forma liquida e ritirare la schiuma.

Ecco perché se il trucchetto del cucchiaio di legno non dovesse funzionare i motivi potrebbero essere: per la mancanza di idrorepellenza dello strumento e per il fatto che il cucchiaio potrebbe scaldarsi eccessivamente tanto da rendere lo scarto di temperatura non sufficiente per consentire alle bolle di tornare ad una forma liquida.