Lenzuola umide, stai respirando tutto: rischi di ammalarti

Lenzuola umide, stai respirando tutto_ rischi di ammalarti
Problemi di umidità in casa? Risolvi così.(Fonte: iStock)

L’umidità può causare dei veri e propri danni: ecco un rimedio eccezionale per questo problema!

Sono tanti quelli che sottovalutano l’umidità in casa, è un fenomeno che può causare dei veri e propri danni alla nostra salute, oltre che creare problemi anche alla nostra casa.

Non dobbiamo arrenderci ad alcuni problemi strutturali della nostra abitazione, ci sono dei piccoli rimedi che possono fare una grandissima differenza se usati con criterio. Le soluzione di cui vogliamo parlarvi sono per ostacolare l’umidità nella camera da letto ma anche nel bagno e nella cucina. Scopriamoli insieme!

Non tutti sanno che uno dei rimedi più efficaci contro l’umidità non costa nulla: è alla portata di mano di tutti.

Il primo alleato contro l’umidità: non costa nulla

Il metodo che più di tutti ostacola la formazione di questo fenomeno è una buona circolazione di aria, in particolare nelle giornate più temperate e quando magari c’è anche il sole!

Tendenzialmente cucina e bagno sono gli ambienti più umidi di una casa ecco il motivo per cui è fondamentale scegliere una cappa da cucina di buona qualità, azionandola nel momento in cui prepariamo i nostri  pasti. Invece per il bagno è necessaria una ventola da tenere accesa nel momento della doccia.

Lenzuola umide, stai respirando tutto_ rischi di ammalarti
Problemi di umidità in casa? Risolvi così.(Fonte: iStock)

Con questi trucchetti contrasterai l’umidità della tua casa

Altro aspetto da considerare è quello di evitare di stendere i panni bagnati dentro casa, se è fattibile infatti l’ideale sarebbe di lasciarli asciugare fuori, o in balcone o in una stanza che abbia il deumidificatore acceso. Oppure può essere anche utile il condizionatore con la sua funzione deumidificante che solitamente tutti i modelli hanno, in questo caso rimane da controllare il consumo energetico. Ma qualora il problema sia strutturale una scelta che potrebbe fare la differenza è usare un intonaco deumidificante, è una tipologia che ha una capacità traspirante maggiore rispetto quelli tradizionali.

Ma qualora tu non voglia spendere soldi o non sia fornito di questi dispositivi è possibile creare dei deumidificatori artigianali, è semplicissimo! Basta tagliare una bottiglia di plastica dando più spazio nella zona inferiore, asciugarla e incidere dei fori sul tappo. Fatto questo inserire di 150 grammi di sale grosso nella zona del tappo e metterla nel freezer per una notte a testa in giù. L’umidità prelevata dal sale diventerà acqua e si depositerà sul fondo naturalmente.

Per ostacolare la diffusione di muffa invece basta usare l’aceto, diluendolo con 60 ml di acqua, e usando questa soluzione dentro un contenitore spray le macchie spariranno completamente dopo una settimana.