Buccia di limone, mettine un po’ sulla tua finestra: risultati in pochissimi minuti

Dei limoni sul davanzale: qual è in questo caso l’effetto della loro buccia? – newsecologia.it

La buccia di limone detiene molte proprietà, ma a cosa serve sulla finestra?

I limoni, ma anche le rispettive bucce, sono impiegati frequentemente in cucina nella preparazione di vari piatti e dessert. Il limone è anche utilizzato per le pulizie domestiche, per creare soluzioni pulenti per le superfici, per i vestiti, ecc.

Ora nasce anche un altro uso “domestico” per il limone e per le bucce precisamente. Esse infatti possono essere appoggiate sui ripiani all’altezza delle finestre. Quale sarà l’utilità di tutto ciò?

La buccia di limone sulla finestra e i suoi effetti

Generalmente si tratta di un effetto che non si conosce, ma che è utilissimo. Le bucce di limone sulle finestre servono a respingere gli animali che cercano di accedere dalle finestre stesse. Il riferimento principale sul tema è alle mosche. Esse ronzano continuamente in giro per casa, anche attorno alle persone e sulla tavola. Le mosche sono fastidiose e possono portare anche escrementi nell’ambiente domestico.

Con le bucce di limone farete in modo che le mosche non entrino affatto. È la soluzione migliore per quei casi in cui si desidera aprire la finestra, come ad esempio nel momento in cui si frigge ma non si può. Ciò perché vi è sempre in allerta il rischio che le mosche possano intrufolarsi.

La scorza del limone ha proprietà particolari anche per questo caso – newsecologia.it

Il repellente naturale

La buccia del limone è invece un repellente naturale. Essa è da preferire ai rimedi di natura chimica che si possono reperire in commercio, poiché rilasciano delle sostanze nocive per la salute ogni volta che si utilizzano. Fra questi si annoverano tutti i vari insetticidi e pesticidi, dei quali si può fare a meno.

Certo, prima di attuare qualsiasi rimedio, anche naturale, c’è qualcosa che prima si dovrebbe fare. In cucina, si badi al fatto che non vi sia depositata da qualche parte della frutta o della verdura guasta, poiché sarebbero un attrattivo naturale irresistibile per le mosche. Dunque il primo passo consisterà nell’eliminare ciò che le attira, prima di ricorrere al repellente.

Si conservi la frutta e la verdura che non viene consumata nel breve termine in frigo, così da evitare muffe e quant’altro. Oltre a ciò, si apra la finestra e si apponga sul ripiano una semplice scorza di limone, racchiusa in un fazzoletto o tovagliolino di carta. Si emanerà un forte odore che fungerà da repellente per le mosche. Valide alternative sono anche l’incenso o i chiodi di garofano. Per chi vuole anche squisite e delicate profumazioni, la lavanda, il geranio, la citronella, esercitano il medesimo effetto repellente contro le mosche, le quali non varcheranno più la finestra.