Asciugatrice, metti un asciugamano nel cestello: effetti impressionanti sulla bolletta

Asciugatrice: come potenziare la sua azione e consumare di meno – newsecologia.it

Utilizzi l’asciugatrice in casa ma consuma troppo? Con questo rimedio percepirai il risparmio.

L’asciugatrice è davvero un elettrodomestico utile e comodo, specialmente in questo periodo. Chi si avvale di una simile comodità però, dovrà sostenere costi in bolletta decisamente più onerosi, anche a causa degli ultimi rincari.

C’è un rimedio però per il quale si potrà godere di un sostanzioso risparmio in bolletta, sempre con l’utilizzo dell’asciugatrice. Ciò è dovuto ad un piccolo trucco casalingo, da poter applicare facilmente e al quale non si sarebbe mai pensato.

Il metodo dell’asciugamano nel cestello e gli effetti in bolletta

Vediamo insieme un rimedio molto pratico. Per avvalerci di questo trucco, prendiamo un asciugamano. È importante che esso risulti sia pulito che asciutto: pulito perché diversamente trasmetterebbe in parte la sporcizia ai panni appena lavati e asciutto per non presentare lo stesso problema in termini di umidità trasmessa.

Prendiamo dunque un asciugamano da un armadio, o tra quelli riposti in cassettiera, e utilizziamolo con lo scopo di ridurre i tempi dell’asciugatrice. Sì, avete capito bene, i tempi dell’asciugatrice saranno ridotti, e proporzionalmente anche i consumi in bolletta. Dobbiamo comunque partire da altri presupposti, che vanno oltre l’asciugamano asciutto e pulito.

Innanzitutto, riempiamo l’asciugatrice per metà, e non al 100%, e facciamola funzionare a pieno regime. Dopodiché i panni, prima di essere riposti all’interno di essa, dovranno prima essere opportunamente centrifugati. Ciò per evitare di mettere ad asciugare dei vestiti o panni ancora grondanti acqua.

Basta un asciugamano asciutto e pulito in fondo al cestello dei panni da asciugare – newsecologia.it

L’inserimento dell’asciugamano

Ora, oltre ai panni da far asciugare, riponiamovi insieme nel cestello altresì l’asciugamano di cui si era detto in precedenza. Poi, togliamolo dopo un quarto d’ora o venti minuti, e noteremo come l’asciugamano stesso sia impregnato d’umidità. Ecco un aiuto efficacissimo nell’assorbimento della medesima e dunque per l’asciugatura dei panni.

Con queste premesse potremo impostare un ciclo di asciugatura breve, laddove prima facevamo ricorso ad uno lungo. Per come si accennava, i risparmi in bolletta si faranno sentire, in proporzione al tempo d’utilizzo risparmiato, tutto ciò senza rinunciare al servizio dell’asciugatrice. Ogni asciugatrice è differente dall’altra nel modello, pertanto si consiglia di ricorrere prima a delle prove.

Basterà seguire attentamente l’asciugatura le prime volte per capire quanti minuti sono necessari. Dopodiché si potrà impostare il ciclo più breve, in relazione a quanto necessario.