Milano Boom, annuncio ai cittadini: lo stanno facendo tutti

Una veduta di Milano Porta Nuova, quartiere famoso per la sua vocazione green – newsecologia.it

Nasce una nuova iniziativa lanciata dal Comune di Milano e ora lo stanno facendo tutto, vediamo di che si tratta.

Il Comune di Milano ha lanciato una nuova iniziativa. Essa è inerente ad una scelta green, per una gestione parsimoniosa delle risorse naturali. Premettiamo che non si tratta di una nuova risoluzione normativa approvata in Consiglio comunale, bensì di un invito rivolto alla cittadinanza. Vediamo nello specifico tutti i dettagli.

Il Comune di Milano e l’appello rivolto ai cittadini

Milano desidera svoltare nei temi già citati e lo fa richiedendo la collaborazione attiva della cittadinanza, per quelli che sono i comportamenti tenuti nel quotidiano. Si tratta nello specifico di risparmio idrico. Già a giugno vi era stata un’iniziativa del genere, ma di altra natura. In quel caso, sebbene la finalità fosse la medesima, essa era volta al fronteggiamento di un’emergenza, con l’allarme siccità ad inizio estate.

L’ordinanza era stata firmata dal sindaco a fine giugno e prevedeva un razionamento delle risorse idriche. Dunque non si poteva ad esempio lavare la proprio auto in spazi privati ma solo negli appositi autolavaggi, non si potevano innaffiare prati e giardini, ma solamente alberi e arbusti nuovi. Un’ordinanza simile era stata approvata in diverse altre città italiane.

Ora si tratta di altro, sebbene la materia sia la stessa. L’invito è quello ad usufruire di una raccolta delle acque piovane per il riutilizzo delle stesse. In particolare, si invitano i milanesi a raccogliere l’acqua delle grondaie per poi utilizzarla per innaffiare le piante, eliminando così gli sprechi e dando vita al ciclo dell’acqua.

L’obiettivo di Milano è quello di un più alto livello di sostenibilità, con la partecipazione dei cittadini (foto: Parco Sempione) – newsecologia.it

L’invito e il suo contesto

L’invito è comparso sul profilo Twitter del Comune di Milano (@ComuneMI) che parla in tal proposito di una scelta della quale non ci si potrà pentire in futuro. Più nei dettagli, nello stesso post si rinvia anche ad una guida appositamente stilata, dal titolo “Milano cambia aria” contenente 100 consigli per un modo di vivere perfettamente sostenibile.

Come illustrato nel preambolo alla guida, il riferimento è a quei piccoli gesti quotidiani lo scopo di rendere maggiormente sostenibile la vita quotidiana in città. A Milano sempre più cittadini si stanno adeguando a tale modo di vivere e la speranza è che la città possa essere di esempio per gli altri centri abitati grandi o piccoli.