Ruspe non autorizzate radono al suolo gli alberi: “Un danno incalcolabile”

Uno scenario di desolazione in seguito all’abbattimento abusivo degli alberi (fonte: e-tv.it) – newsecologia.it

Un nuovo danno sul piano ambientale in Italia. Vediamo dove e tutte le implicazioni del caso. 

Nuovo disastro ambientale, con centinaia di alberi abbattuti dalle ruspe, con lo sdegno le proteste degli abitanti del luogo. Il tratto interessato è il tracciato della Ciclovia del Sole, in seno all’area metropolitana di Bologna. Si tratta di un atto barbarico e non autorizzato da autorità alcuna, un abbattimento abusivo di un intero bosco, per il quale si cercano ora gli artefici.

Il disastro compiuto con le ruspe

Contrariamente a quel che si poteva pensare in un primo momento, l’abbattimento degli alberi lungo il bel tracciato ciclabile bolognese, non è stato disposto dalle autorità. L’orribile gesto si è rivelato anzi contrario alle politiche attuate sul piano locale.

Se nell’area metropolitana di Bologna era infatti stata condotta una politica di forestazione conclusa da pochi giorni, l’atto di abbattimento avvenuto con le ruspe è stato un vero e proprio sfregio. Questo disastro ha avuto luogo proprio nella zona contigua a quella appena riforestata.

La Ciclovia del Sole, per come appariva prima dell’abusivo disboscamento (fonte: bikeitalia.it) – newsecologia.it

I dettagli sull’area abusivamente spianata

In particolare, la riforestazione era iniziata a metà ottobre e conclusa solamente pochi giorni fa. La scoperta è avvenuta con le segnalazioni di diversi cittadini, che si sono rivolte alle Guardie Ambientali Metropolitane. Sono stati asfaltati ben due ettari di terreno, la fascia è quella compresa fra la scarpata della Ciclovia del Sole, all’altezza del punto d’intersezione fra il torrente Lavino e via Persicetana e il tratto ferroviario Bologna-Verona.

Il comune coinvolto è quello di Sala Bolognese. L’area compresa è per un terzo privata e per i due terzi concessa in comodato da un ente alla Città di Bologna. Con questo scempio i bolognesi dicono addio ad un intero bosco dalla vegetazione composta da splendidi alberi e arbusti, dove ora si vede solamente desolazione.

La consigliera comunale Simona Larghetti ha commentato l’episodio come estremamente grave, con un danno ecologico, ambientale, paesaggistico annesso. Ha dichiarato inoltre di come si stia cercando di individuare i responsabili e di come siano già state intraprese le vie legali. Sull’altro fronte, si cercherà di porre in atto interventi di “ripristino della vegetazione“.