Disastro ecologico mondiale, Usa in ginocchio: video da brividi [VIDEO]

Disastro ambientale negli USA - Fonte AbodeStock
Disastro ambientale negli USA – Fonte AbodeStock

Dagli Usa arriva una notizia shock in merito ad un terribile incidente che ha provocato un disastro ecologico mondiale, il video è davvero da brividi.

Proprio in questi giorni gli Stati Uniti sono stati sconvolti da un terribile incidente, di proporzioni alquanto impressionanti, che ha provocato un vero e proprio disastro ecologico che potrebbe avere un notevole impatto a livello mondiale.

Nonostante la notizia sulle prime abbia avuto poca risonanza, ad oggi sono disponibili le immagini dell’accaduto, video che – vale la pena anticiparlo – sono davvero da brividi e difficili da guardare fino in fondo.

Cerchiamo dunque di fare luce sull’accaduto e si capire il concreto impatto che questo terribile evento potrebbe avere a livello ambientale.

Stati Uniti nel panico, è disastro ecologico mondiale

La sera del 3 febbraio i cittadini dello Stato dell’Ohio – per la precisione di East Palestine – sono stati sconvolti da una notizia allarmante: un treno cargo che trasportava sostanze chimiche piuttosto pericolose è deragliato e alcuni vagoni hanno preso fuoco e purtroppo ancora oggi, a distanza di giorni, le fiamme non sono state ancora domate.

I cittadini chiaramente sono stati fatti evacuare immediatamente, ma sono già molto coloro che manifestano gravi problemi di salute associati ad un fortissimo senso di nausea. Le autorità sanitarie dell’Ohio hanno ammesso che il treno conteneva più sostanze di quanto reso noto in precedenza ma che non ci sarebbero tossine preoccupanti per l’uomo nell’aria – sebbene alcuni possano ancora manifestare dei malesseri.

Disastro ecologico in Ohio - Fonte NBC News
Disastro ecologico in Ohio – Fonte NBC News

Ohio, il treno deragliato ha provocato un vero disastro ambientale

Oltre ad essere preoccupati per la salute dei cittadini, le autorità hanno manifestato estrema apprensione per la fauna e la flora locale, dal momento che il rogo si è esteso nelle zone circostanti causando la morte di animali selvatici e d’allevamento. Le sostanze diffuse nell’aria e nel suolo sarebbero pericolosissime e tra queste ci sarebbero il cloruro di vinile ma anche glicole etilenico monobutiletere, isobutilene e etilesil acrilato – tutte sostanze fortemente cancerogene e inquinanti.

Grande preoccupazione va inoltre  anche alle falde acquifere, non a caso sono stati trovati purtroppo anche moltissimi pesci morti nei corsi d’acqua circostanti. La preoccupazione è chiaramente che le sostanze su menzionate possano essersi riversate nel fiume più importante del paese, minacciando le risorse idriche su cui conta l’intero paese. Al momento però il governatore ha invitato alla calma, spiegando che sono già in corso le procedure per la depurazione delle acque e che hanno già iniziato ad attingere acqua da altre fonti.