WhatsApp, smetti di consumare giga: due trucchetti alleggeriranno le tue spese

Come ridurre il consumo dati su WhatsApp? – newsecologia.it

Ti rendi conto di consumare facilmente giga, attraverso l’uso di WhatsApp? Ecco la soluzione.

Ti accorgi che WhatsApp ti sperpera diversi giga e non sai come ridurne il consumo? Continua a leggere per scoprire la soluzione. Naturalmente, se disponi già di giga illimitati, la questione non si pone neppure, ma se non è così risparmiare gigabyte ti sarà veramente d’aiuto!

Nel momento in cui i giga della propria opzione finiscono, non resterà che pagare la singola giornata di navigazione con il proprio operatore, ma è una spesa della quale si può fare a meno. E al riguardo basterà seguire pochi accorgimenti.

Gli accorgimenti da mettere in pratica

La prima domanda da porsi è su quali siano le azioni responsabili di un consumo che appare spropositato, almeno in materia di WhatsApp. Innanzitutto occorre considerare i download, poi i video. Questi ultimi con riferimento tanto a quelli scaricati quanto a quelli inviati. Per le stesse ragioni, anche se in misura minore, incideranno altresì gli audio e le immagini.

Parliamo, in ultima istanza, di tutti questi dati scambiati attraverso chat. Inviare una grossa mole di dati attraverso WhatsApp faciliterà un consumo spropositato. Del resto, rinunciarvi sarebbe improponibile per chi detiene questa abitudine. E allora che fare? La soluzione esiste.

WhatsApp è l’app di messaggistica più popolare nel mondo, ma molto spesso non sono altrettanto popolari le modalità con cui economizzare sui dati, con un certo utilizzo più consapevole. Si può ricorrere infatti a delle operazioni sostitutive allo scopo di raggiungere gli stessi fini designati.

Attiva il collegamento rapido ad una chat, e risparmia sui dati! – newsecologia.it

Collegamento chat e consumo dati ridotto

Si pensi alla possibilità di ricorrere al collegamento chat. È possibile infatti generare un collegamento ad una chat, sia quella di un contatto singolo, sia quella di un gruppo. Il risultato creato sarà quello di avere tutti i dati a portata di mano nella tua Home e ciò comporterà un risparmio notevole di giga.

Come fare? Si tenga premuto un paio di secondi sulla chat da selezionare, dopodiché si clicchi sui tre puntini verticali in alto a destra. Si selezioni al passaggio successivo la dicitura “Aggiungi collegamento chat” e il gioco è fatto! Vi è poi un altro sistema che concerne le chiamate attraverso WhatsApp.

Se ci si trova all’estero ciò è molto di aiuto. Basterà cliccare sempre sui tre puntini nella Home, e selezionare impostazioni. Da qui si eserciti il touch su “Consumo dati ridotto”. Ne risentirà leggermente la qualità dell’audio durante le chiamate, ma ne varrà la pena in rapporto al risparmio dati.