Raccolta Differenziata, nuovi cassonetti: se non hai la chiavetta non puoi buttare nulla

Raccolta Differenziata, nuovi cassonetti_ se non hai la chiavetta non puoi buttare nulla
Cassonetti digitali: l’incredibile progetto di Firenze. (Fonte: iStock)

Nella città di Firenze sono arrivati dei cassonetti speciali: scopriamo come funzionano!

Nel capoluogo toscano si continua con il collocamento di nuovi cassonetti per la differenziata, cos’hanno di speciale rispetto a tanti altri? Sono digitali! Arriva l’esempio virtuoso da parte di Firenze, il sistema di raccolta dei rifiuti in questa città sta vivendo una vera rivoluzione, ma scopriamo nel dettaglio come funziona!

In una prima fase le aree coinvolte sono state le zone del Viale Europa ed Albereta, in queste aree i residenti contano 3466 utenze, 290 non sono domestiche e 3176 invece sono solo domestiche.

Dalla giornata del 9 di gennaio si è ripreso Firenze città circolare, un progetto che ha l’obiettivo di trasformare il sistema della raccolta dei rifiuti. Questo progetto è promosso dall’Amministrazione Comunale ed Alia Servizi Ambientali SpA, e coinvolgerà 13 settori cittadini superando 230.000 utenze nei 5 quartieri.

Nuovi contenitori stradali a Firenze: sono digitali!

L’area in questione avrà più di 600 nuovi contenitori stradali digitali per un numero di 100 postazioni sommarie,. Questi bidoni necessitano di una chiavetta A-pass per usarli, ad eccezione del bidone del vetro. Questo sistema serve per tenere traccia ogni inserimento che viene fatto.

Le postazioni sono caratterizzate da cassonetti disposti uno di fianco all’altro e ognuno ha il proprio scopo preciso: organico, plastica, vetro, carta e indifferenziato.

Raccolta Differenziata, nuovi cassonetti_ se non hai la chiavetta non puoi buttare nulla
Cassonetti digitali: l’incredibile progetto di Firenze. (Fonte: iStock)

Il progetto toscano che coinvolge i cittadini

Proprio per coinvolgere e rendere attiva la popolazione in questo processo di trasformazione del sistema di raccolta, affianco della contattazione sono disposti dei presidi, sono i punti dove si possono ritirare le chiavette e ottenere tutte le informazioni sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti.

Per coloro che devono ritirare la chiave, Alia tiene ad informare che è anche possibile andare direttamente negli sportelli al pubblico, Infopoint, i quali si trovano nelle sedi dei quartieri del Comune di Firenze. In più sono preposte anche zone specifiche nel momento di contattazione. Per le nuove attivazioni è operativo anche l’Infopoint temporaneo, questo si trova presso il Centro Soci Coop Gavinana, ingresso da Via Erbosa tutti i sabati dalle ore 9.00 fino alle 13.00.

Ma non è finita qua, pare che Firenze voglia continuare la sua strada ed essere ancora più digitale, non solo la chiavetta, ma pare che stia lavorando per sviluppare un sistema di apertura dei cassonetti direttamente con lo smartphone, lo ha rivelato il sindaco di Firenze Dario Nardella in un’intervista a Lady Radio.