Allerta Meteo, i danni dell’Anticiclone: fai attenzione a questi sintomi

Una nuova allerta in arrivo, sul fronte meteo – newsecologia.it

Una nuova allerta meteo sull’Italia. Quali sono gli effetti dell’anticiclone di San Valentino?

Stavolta al centro del tema vi è l’anticiclone di San Valentino, il quale preannuncia una nuova allerta meteo. Al contrario di quanto avvenuto con le allerte meteo precedenti, vi è un rialzo delle temperature a partire dallo scorso lunedì 13.

E’ proprio a partire da lunedì che si sono delineati gli effetti del fenomeno noto ai meteorologi come “anticiclone si S. Valentino”. L’allerta deriva dal fatto che, in diverse aree, ci sarà anzi il rischio siccità.

Le previsioni per la settimana in corso e l’anticiclone si San Valentino

Come anticipato, cambio di temperature che si sta percependo un po’ in tutta Italia già a partire da lunedì. Si può affermare di come l’inverno si sia concesso una pausa, e specialmente l’inverno nella sua forma più rigida, che abbiamo potuto valutare negli ultimi tempi.

Ne consegue che ritorna il cielo sereno e delle temperature al di sopra di quella che è la media stagionale. Si parla dunque di stabilità nelle condizioni meteo, ma anche di temperature in ascesa. Solo al centro-nord le temperature resteranno a tratti vicine allo zero, con le massime previste nella stessa area di pertinenza fra 14 e 15 gradi. Il picco si avrà a Bolzano, con una temperatura di 18 gradi.

Cielo in prevalenza soleggiato anche al Sud, dove le temperature, anche qui in aumento, segneranno 16 gradi a Catania e 14 gradi a Napoli. Il clima in questa metà di febbraio è caratterizzato da un regime anticiclonico, responsabile altresì della carenza di piogge. Aspetto quest’ultimo da non sottovalutare, poiché con il regime di piogge al di sotto della media di stagione l’allarme siccità è dietro l’angolo.

Il lato sfavorevole è la siccità in molte terre – newsecologia.it

I sintomi a cui fare attenzione

A proposito dell’ultimo punto, si dovrà attendere l’ultima settimana di febbraio per far sì che la pioggia ritorni e nelle sue ordinarie portate stagionali. Intanto però molte persone cominciano a manifestare i primi sintomi delle tipiche allergie primaverili, non solo.

Gli sbalzi di temperature e questo caldo anomalo stanno mettendo a dura prova chi soffre di cefalee e emicranie. Si consiglia di fare molta attenzione a questi sintomi e avvisare il proprio medico di fiducia. Il clima è folle e provoca conseguenze dirette sul nostro corpo.