Nube Tossica, disastro senza precedenti: il video da brividi [VIDEO]

La nube tossica del nuovo disastro ambientale (today.it) – newsecologia.it

Un disastro ambientale senza precedenti è appena avvenuto. Tutti i risvolti della faccenda. 

Un disastro, consistente in una nube tossica, è avvenuto in una località degli Stati Uniti. Il disastro è di una tale portata che preoccupa anche più alla lontana, in termini di distanze.

Il tutto è partito dal deragliamento di un treno trasportante sostanze chimiche. Le esalazioni che ne sono derivate hanno condotto alla formazione di una nube di dimensioni impressionanti, che non a caso desta preoccupazioni di portata globale. Vediamo meglio gli aspetti inerenti alla vicenda.

Il deragliamento del treno e il disastro ambientale

La catastrofe è stata generata dal convoglio che prima è deragliato e poi è andato a fuoco. Il problema risiede nel contenuto di quest’ultimo. Si tratta infatti di sostanze chimiche i cui effetti sono tutt’altro che innocui. L’impatto è notevole e l’incidente, seppur avvenuto in data 4 febbraio, ha presentato un conto dal quale ancora non si sa come districarsi.

L’incidente è avvenuto nei pressi di Pittsburgh, nello stato dell’Ohio. Tra le sostanze presenti anche il cloruro di vinile, e la combustione delle sostanze hanno costretto le autorità locali a predisporre l’evacuazione dell’intero territorio per chilometri di distanza dall’incidente. La combustione non ha ancora fine dal 4 febbraio, nonostante i prolungati sforzi da parte dei Vigili del Fuoco locali.

L’obiettivo è quello di evitare delle catastrofiche esplosioni che potrebbero susseguirsi in tale situazione. Nello stesso tempo prosegue la diffusione in aria di gas dall’elevata tossicità, come nel caso del fosgene. L’allontanamento disposto in un primo momento dalle autorità del posto è stato poi ritirato, con i residenti che hanno potuto fare rientro alle proprie abitazioni. Ma ciò non ha posto fine all’allerta e alla paura.

Un immagine del treno deragliato (fonte: ildolomiti.it) – newsecologia.it

Le segnalazioni dei residenti

Si intercorrono attualmente varie segnalazioni nelle zone territoriali vicine al luogo del deragliamento. Quel che si segnala corrisponde a fenomeni di moria nei pesci, negli uccelli, in altri animali. Sono poi molti i residenti del posto che lamentano disturbi come mal di testa e un diffuso stato di malessere. Se si tiene conto di come si tema, a ragione, che il fenomeno coinvolga le falde acquifere e il terreno, si avrà un quadro ancora più chiaro di quanto appena avvenuto e delle sue ripercussioni sull’ambiente e sugli esseri viventi del tratto interessato.

Oltretutto l’EPA, l’Agenzia statunitense volta alla protezione dell’ambiente, ha dichiarato di come ben 20 vagoni fra quelli coinvolti fossero dediti al trasporto di sostanze pericolose, che ora sono del tutto libere. Dopo il rientro dei residenti evacuati nelle proprie abitazioni, in data 8 febbraio, il 12 del mese corrente la stessa EPA ha identificato il livello di contaminazione dell’aria come non preoccupante.

Ma ciò non ha placato né le proteste né le denunce della popolazione coinvolta, che continua a segnalare diversi casi anomali anche attraverso i social. Per una visione approfondita del fenomeno si può guardare uno dei video girati sul posto.