Televisore, lo tieni troppo vicino: rischi danni seri alla vista

Non metterti troppo vicino alla tv - Fonte AdobeStock
Non metterti troppo vicino alla tv – Fonte AdobeStock

Fai attenzione alla posizione del televisore, se lo tieni troppo vicino rischi dei danni davvero seri alla vista.

Dopo un’intensa giornata di lavoro non c’è niente di meglio che mettersi sul divano e goderci un film o un programma che amiamo per staccare la spina e andare a letto decisamente più rilassati.

Dovremmo prestare attenzione però, perché è proprio con questo semplicissimo gesto che potremmo causare dei danni gravissimi alla nostra vista. Se teniamo il televisore troppo vicino infatti le conseguenze potrebbero essere gravissime.

Vediamo dunque a che distanza dovrebbe essere messo questo dispositivo e cosa accade ai nostri occhi se invece è troppo ravvicinato.

Televisore, quali sono i rischi che corriamo se è troppo vicino

Riuscire a distribuire gli oggetti di arredamento a volte può essere un’impresa davvero ardua, soprattutto nel caso di un appartamento molto piccolo che non ci permette di avere la giusta distanza tra i mobili che amiamo. In tal senso dunque posizionare il televisore nel salotto potrebbe essere difficile, soprattutto perché piuttosto ingombrante, ma quanto mai essenziale per la nostra salute.

Non frapporre una distanza adeguata tra questo strumento e il divano o la poltrona, è infatti pericolosissimo per i nostri occhi – dal momento che può provocare un affaticamento di quest’ultimi con una conseguente diminuzione della vista. Qual è dunque la distanza minima di sicurezza per riuscire ad evitare questo rischio?

Come posizionare la tv - Fonte AdobeStock
Come posizionare la tv – Fonte AdobeStock

Televisore, ecco come calcolare la distanza minima dal divano

Per essere sicuri dunque di non comportare gravi danni alla nostra vista dobbiamo prendere delle misure proprio partendo dal televisore. Gli esperti consigliano di prendere la diagonale dello schermo e moltiplicarla per 3; il risultato ottenuto sarà la distanza minima che vede intercorrere tra noi e la nostra amata tv. Ci sono però altri piccoli accorgimenti che dobbiamo tener presenti per non affaticare la vista o anche il corpo se vogliamo goderci un bel film.

In primo luogo la posizione dello schermo dovrebbe essere centrale, in modo tale da poter vedere facilmente la televisione senza dover stressare il collo con una visione obliqua che può provocare contratture o affaticamento del collo. Secondariamente è bene tener presente che, sempre nell’ottica di non affaticare eccessivamente il nostro sguardo, il televisore dovrebbe essere sempre collocato davanti ad una fonte di luce (che si tratti di una finestra o di una lampada).

Infine anche la qualità del divano gioca un ruolo essenziale, dal momento che non deve essere troppo alto o troppo basso rispetto allo schermo, in modo da poter avere una visuale diritta e non obliqua – per gli stessi motivi appena illustrati sulle conseguenze che potrebbe avere sulla nostra postura.