Detersivo per la lavatrice, basta spendere cifre esorbitanti: sostituiscilo con questi ingredienti

Il detersivo: si può sostituire con uno naturale e risparmiare? – newsecologia.it

Ti piacerebbe risparmiare sul detersivo per lavatrice? Bastano pochi ingredienti naturali!

In un quadro economico come quello attuale, caratterizzato dall’inflazione sul piano nazionale, per una famiglia può fare molto comodo economizzare sulle spese domestiche. A questo proposito un taglio è possibile. Si pensi che una parte della cifra spesa per le pulizie e l’igiene può essere risparmiata se solo si applicasse l’uso di ingredienti naturali.

Il riferimento è ad ingredienti naturali dall’efficacia pulente notevole e volendo non si tratta neppure di una novità. Si potrebbe parlare piuttosto di un recupero delle antiche tradizioni, perse da tempo con l’avvento dei detersivi e detergenti di derivazione industriale. Vediamo di cosa si tratta più nello specifico.

I detersivi fai da te per la lavatrice

I prodotti in questione, venivano comunemente usati sia per il bucato a mano che per quello in lavatrice. Tuttora in determinati casi si fa ricorso ai medesimi, con altrettanta soddisfazione delle casalinghe. Un primo rimedio che si può citare è quello con sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio. Oltre ad un panetto di sapone di Marsiglia, ci serviranno due bicchieri di bicarbonato, due litri d’acqua e un cucchiaino di olio essenziale per profumare.

Facciamo sciogliere il sapone a bagnomaria, e una volta liquido si potrà diluire nei due litri d’acqua. Si aggiunga in seguito il bicarbonato, ma gradualmente e mescolando di volta in volta (così da evitare la formazione di grumi ed ottenere un composto omogeneo). Al fine, non resterà che aggiungere un cucchino di olio essenziale a scelta. Un’idea per il bucato potrebbe essere quello di lavanda o quello di limone o altre essenze agrumate o floreali.

Detersivo “casalingo” creato con sapone di Marsiglia e bicarbonato. Può essere la soluzione! – newsecologia.it

Le idee alternative

Un altro rimedio naturale è quello con aceto. Si può usare direttamente, ossia mettere un misurino colmo d’aceto nella vaschetta per il detersivo e avviare il ciclo di lavaggio. Altro rimedio è infine quello con il limone, in particolare con il suo succo. L’azione pulente del limone è nota, e per applicarla efficacemente al bucato in lavatrice non dovremo fare altro che diluire due bicchieri di succo di limone in un litro d’acqua.

L’effetto è già di per sé soddisfacente nell’ultimo caso tuttavia laddove si desideri una profumazione aggiuntiva, si può aggiungere al succo di limone diluito con un cucchiaino di olio essenziale della stessa essenza, così che si percepisca meglio il profumo.