Libreria in casa, non permettere alla muffa di rovinare i tuoi libri: ti bastano pochi ingredienti

Come proteggere i libri da polvere e muffa? – newsecologia.it

Hai una libreria in casa e ti preoccupa la muffa? Con questo sistema non ci sarà nessun inconveniente!

Se sei appassionato/a di libri, avrai sicuramente almeno una libreria in casa dove riporli. Ebbene, l’inconveniente consiste nell’accumulo di polvere, la quale si annida nei libri.

Essa può accumularsi fino al punto in cui i libri diventino esteticamente sgradevoli da guardare. Oltretutto, se non curato adeguatamente lo spazio occupato dai libri, si formeranno col tempo delle muffe, ed è un peccato tenere dei libri ammuffiti.

Ciò specialmente nel momento in cui si desidera che tali libri siano ben esposti, come un vanto fra l’intero arredo, e anche pronti all’uso. Vediamo dunque come impedire alla muffa di rovinarli.

La pulizia corretta della libreria

L’interrogativo da porsi è dunque come pulire al meglio la libreria. Per prima cosa rimuoviamo tutti i volumi e riponiamoli provvisoriamente in un altro spazio. Puliamo la libreria ora, con un panno asciutto da passare su tutte le superfici, quindi sia i ripiani che le pareti. Successivamente si può ripetere la medesima operazione, con un altro panno, inumidito e con l’aggiunta di detergente, per una pulizia che estenda ampiamente gli effetti della prima.

La prima passata serve infatti a togliere l’eccesso di polvere, la seconda per pulire dettagliatamente le superfici. Se la libreria è in metallo, si può usare come detergente del sapone neutro, al posto di un detergente specifico. Con una libreria in legno, si può passare tramite il panno anche della cera in alternativa, per il trattamento dei mobili in legno.

Se non doverosamente trattati, i libri finiscono in preda alla muffa – newsecologia.it

La pulizia dei singoli libri

Puliti e igienizzati gli scaffali, meglio attendere alcuni minuti e non riporvi nell’immediato i libri. Un’operazione da compiere sui medesimi, nel momento in cui vengono accantonati, o nel momento in cui gli stessi stanno per essere ricollocati, è la pulizia che li riguarda singolarmente.

Non solo la libreria andrà pulita, ma ogni libro. Pertanto procediamo con lo spolvero dei medesimi, laddove può essere impiegato un panno asciutto, ma anche un piumino per la polvere. Durante il rispolvero, si tenga ogni libro ben chiuso, per evitare di danneggiare le pagine. Se si fa caso alla presenza di umidità, internamente al libro, lo stesso si può appoggiare aperto, su un tavolo. Meglio non metterlo esposto alla luce del sole, onde evitare l’arricciamento della carta.

Oltre a ciò, se si prende un bicchiere d’acqua tiepida e un cucchiaio di bicarbonato di sodio, ben miscelati e immessi in un erogatore spray, avremo un composto che previene i libri dalla muffa. Spruzziamo la soluzione su un panno asciutto e passiamola sulla copertina e sui bordi. Possiamo adoperarlo altresì come rimedio, dopo che il libro sia stato attaccato dalla muffa.

Qui il procedimento sarà più lungo, poiché il libro così igienizzato dovrà essere chiuso in un sacchetto di plastica dove saranno stati aggiunti due cucchiai di bicarbonato, per una decina di giorni.