Allerta Gelo, elimina gli spifferi: il trucco efficace per bloccare l’aria fredda

Spifferi in casa? Puoi risolvere facilmente – newsecologia.it

Quella degli spifferi è una problematica particolarmente avvertita in questo periodo. Come fare?

Gli spifferi in casa si rivelano particolarmente fastidiosi, specie in una condizione di gelo intenso. Oltretutto, gli spifferi causano una dispersione termica che porterà alla necessità di tenere acceso il riscaldamento più a lungo e a temperature più alte.

Fortunatamente, vi è un modo per controllare le condizioni di tutte le finestre, scoprendo anche spifferi di cui non ci si era resi conto prima. Una volta individuati i punti critici, sarà anche possibile agire per arginare le perdite d’aria a costi molto bassi.

Controlliamo ogni finestra, nel momento in cui il vento tira forte al di fuori, semplicemente mettendo la man verso l’estremità inferiore di ogni apertura.

La necessità di fermare gli spifferi e la soluzione

Laddove vi siano delle perdite in termini di aria fredda, si può ricorrere a dei paraspifferi. Non è quindi necessario per forza un rifacimento degli infissi o altre opere costose. I paraspifferi si trovano già pronti per l’acquisto in un attrezzato negozio di bricolage o articoli per la casa, ma si possono parimenti realizzare autonomamente a casa.

In commercio si trovano anche i paraspifferi realizzati con materiale isolante. Si tratta di una soluzione molto più efficiente rispetto ai parasfpifferi tradizionali realizzati in stoffa e con un’imbottitura di cotone o di lana perché la tenuta termica è molto più alta.

Un altro sistema è quello di ricorrere alla stufa a pellet anziché al camino. Quest’ultimo ha indubbiamente la sua bellezza, ma in determinati casi, in cui il vento soffia forte, il calore viene in parte disperso attraverso la canna fumaria, dalla quale pure è facile cogliere degli spifferi nel momento in cui il camino è spento.

Alle volte basta sostituire le guarnizioni per ritrovare il benessere termico in casa – newsecologia.it

La dispersione di aria calda

Per contrastare ulteriormente il fenomeno della dispersione termica si può foderare un foglio di cartone della grandezza del termosifone con carta di alluminio infilandolo poi tra il termosifone e il muro. Questo semplice accorgimento farà sì che il calore prodotto dal termosifone non venga assorbito dal muro freddo ma venga redistribuito all’interno degli ambienti domestici.

Solamente una piccola annotazione per tapparelle e infissi. Se essi sono rovinati nelle guarnizioni, molto meglio ricorrere direttamente alla sostituzione delle stesse. In presenza poi di ampie crepe, meglio ricorrere alla sostituzione integrale dell’infisso.