Frigorifero, metti una spugna tra i tuoi ripiani: noterai un effetto incredibile

Mettere una spugna tra i ripiani del frigo: quali gli effetti? – newsecologia.it

Oggi ti sveliamo un trucco per il tuo frigorifero. Ti stupirai del risultato, e ti basta una spugna!

Il frigo è usato per la conservazione degli alimenti. Ma in particolare vi sono determinati alimenti che necessitano di una speciale conservazione per non deperirsi o perdere le proprietà.

La frutta e la verdura rientrano certamente in questa categoria. Si può fare qualcosa per migliorare il loro stato conservativo nell’elettrodomestico? Sembra proprio di sì, e servirà solamente una spugna per applicare un trucchetto domestico al riguardo.

La spugna tra i ripiani e l’effetto di conservazione

Spugna e conservazione di frutta e verdura. Apparentemente non vi sarebbe un nesso, ma non è così. Se fino a questo momento vi sè capitato di dover buttare via frutta, ortaggi, verdura che tenevate in frigorifero per via dell’ammuffimento creato, ora potrete dire finalmente addio al problema.

Se la muffa si forma e rende inutile la conservazione applicata fino a quel momento, è per via dell’umidità. Ci si procuri quindi una spugnetta, come quella per i piatti, e che sia ben asciutta. Si può anche raddoppiare la dose, per un effetto migliore, quindi due spugne.

Per la procedura basterà una comunissima spugna come quelle per lavare i piatti. Anche due per effetti di maggiore ampiezza – newsecologia.it

Il procedimento

Per prima cosa rimuoviamo dal frigo tutta la frutta e la verdura e puliamo il relativo vano. Poi, meglio togliere anche il resto e ripulire il frigo da quello che può essere un eccesso d’umidità, eventualmente con la presenza anche di macchie. Immergiamo ora un panno in microfibra in un recipiente contenente acqua tiepida e sapone di Marsiglia, fatto precedentemente a scaglie e ivi disciolto.

Si passi quindi il panno internamente ai cassetti dove frutta e verdura saranno riposte, si risciacqui, e alla fine si asciughi per bene. Vi si riponga, al centro dello spazio del cassetto, la spugnetta (o anche due). L’effetto in termini di conservazione aggiuntiva dei vegetali è davvero notevole. Inoltre, laddove si desideri un assorbimento altresì dei cattivi odori, si può aggiungere una goccia d’aceto sulla spugnetta prima di riporla.

L’aceto si rivela inoltre un fattore ulteriore per l’assorbimento della stessa umidità! In merito al funzionamento del sistema, si pensi che la spugnetta per piatti assorbe efficacemente l’umidità che, diversamente, verrebbe assorbita dai vegetali riposti, riempiendoli di muffa. La spugna è invece l’oggetto preposto per assorbire acqua e umidità, e al termine basterà solamente strizzarla, e cambiarla per conservare altri prodotti vegetali.