Vetro del forno, le incrostazioni non vanno via in nessun modo: questo consiglio può cambiarti la vita

Pulizia del vetro del forno - Fonte AdobeStock
Pulizia del vetro del forno – Fonte AdobeStock

Se le incrostazioni sul vetro del tuo forno non vanno più via, questo consiglio può davvero cambiarti la vita.

Eseguire le pulizie di casa non è mai particolarmente esaltante o divertente, soprattutto quando abbiamo a che fare con lo sporco particolarmente ostinato, come accade in bagno oppure in cucina. Proprio in questa stanza, a causa dei fumi o degli schizzi di ciò che cuciniamo, a volte è davvero difficile riuscire a pulire efficacemente.

Tra gli elettrodomestici più soggetti a quest’eventualità abbiamo il forno e in modo particolare il vetro, dove purtroppo è facile intravedere l’unto di ciò che abbiamo preparato. Riportarlo allo splendore originale può essere davvero duro, ma per fortuna ci sono moltissimi trucchetti davvero efficaci che possono semplificarci la vita.

Vi basterà infatti utilizzare questo sistema per vederlo brillare come quando lo abbiamo acquistato e senza troppa fatica.

Pulire il forno: i sistemi più noti e naturali

Come anticipato, pulire il forno può essere un’impresa davvero titanica, soprattutto se abbiamo utilizzato questo elettrodomestico per cucinare i cibi particolarmente grassi o unti. Per fortuna sono moltissimi i prodotti in commercio, anche naturali, che possiamo utilizzare per facilitarci questo compito.

In genere infatti si procede con il sapone di Marsiglia in scaglie, mettendone un po’ sulla spugna e strofinando energicamente la superficie. In alternativa possiamo usare il sapone giallo, a base di olio di cocco, eccellente soprattutto se realizzato in casa; anche in questo caso sarà sufficiente metterne una pallina sulla spugna e utilizzarla per pulire il vetro del forno.

Infine possiamo utilizzare il sempreverde bicarbonato di sodio, realizzando una pasta densa allungando il prodotto con dell’acqua. Basterà spalmare il prodotto sulla superficie e poi utilizzare la solita spugnetta per poter pulire a fondo. Tutti questi sistemi sono eccellenti per eliminare l’unto, ma se abbiamo a che fare con delle incrostazioni, c’è solo un sistema particolarmente efficace che ci permetterà di risparmiare moltissimo tempo.

Pulizia del vetro del forno - Fonte AdobeStock
Pulizia del vetro del forno – Fonte AdobeStock

Incrostazioni nel forno, ecco come eliminarle con poche e semplici mosse

Per riuscire ad eliminare le incrostazioni più ardue dal vetro del forno, sarà necessario qualche ingrediente in più, che sicuramente chi ama i rimedi naturali ha già a disposizione in casa. In particolare avrete bisogno di 150g di acido citrico, 1 litro d’acqua, un bicchiere di aceto, mezzo bicchiere di succo di limone.

Procediamo sciogliendo l’acido citrico (in genere in polvere) nell’acqua fino ad ottenere un unico composto omogeneo e poi aggiungete l’aceto continuando a mescolare; mettetelo da parte e filtrate bene il succo di limone in modo da non avere semini o residui di polpa e solo dopo unitelo agli altri ingredienti.

Una volta ottenuto un prodotto unico mettetelo in un vaporizzatore e spruzzatelo sul vetro, pulendo con una spugna morbida. Questo sistema può essere utilizzato anche per l’interno dell’elettrodomestico e, nel caso in cui non arriviate con le mani fino in fondo, servitevi di un mestolo per spingere lo strofinaccio inumidito con il composto o un tovagliolo.