TikTok, lettera aperta contro gli App Store: rischia di scomparire

TikTok rischia di scomparire - Fonte AdobeStock
TikTok rischia di scomparire – Fonte AdobeStock

Arriva una lettera aperta contro gli App Store e oggi TikTok rischia di scomparire dal catalogo dei prodotti in download.

Lo scenario politico internazionale non è certo dei più incoraggianti e ad oggi sono moltissime le tensioni che si sono accumulate tra alcuni Stati e la Cina, soprattutto dopo le ultime novità arrivate dagli Stati Uniti.

Proprio in tal senso ad oggi arrivano nuove richieste di bloccate determinate categorie di prodotti e servizi provenienti dallo Stato del Dragone – come ad esempio la nota e amata piattaforma social TikTok.

Quest’ultima infatti rischia oggi di sparire completamente dall’App Store di alcuni paesi; vediamo cosa sappiamo e quali sono gli ultimi aggiornamenti.

TikTok, ecco quale paese potrebbe cancellarlo dall’App Store

Da tempo ormai Cina e Stati Uniti hanno rapporti particolarmente tesi, soprattutto dovuta al fatto che in America la politica dei cinesi è considerata particolarmente aggressiva che sembra peggiorare costantemente. Proprio per questo si cerca di arginare il problema agendo su tutti i fronti possibili, perfino quelli social.

In tal senso il senatore democratico Michael Bennett ha di recente inviato una lettera aperta ad Apple e Google chiedendo che l’app cinese TikTok venga rimossa dagli store proprio in risposta all’atteggiamento della Cina nei confronti degli Stati Uniti.

Non si tratta certo del primo provvedimento, dal momento che nei mesi passati erano state già applicate delle limitazioni alla piattaforma per volere del Congresso, ma al momento con l’inasprimento dei rapporti dopo la vicenda dei palloni rinvenuti in America, si cerca di prendere ulteriori provvedimenti contro il paese del Dragone.

TikTok rischia di scomparire - Fonte AdobeStock
TikTok rischia di scomparire – Fonte AdobeStock

TikTok, perché si chiede la rimozione dagli App Store?

Sebbene dunque chiedere il blocco di TikTok sia evidente che si tratti di una mossa dovuta al recente atteggiamento della Cina e alla vicenda dei palloni rinvenuti negli Stati Uniti, è chiaro che siano stati portate avanti argomentazioni di diverso tipo insieme alla richiesta di blocco dell’App.

In particolare il su menzionato senatore Michael Bennett ha spiegato che il motivo per cui oggi chiede ad Aplle e Google di eliminare TikTok dagli Store risiede sia nell’influenza che ha il social ma anche nell’aggressiva raccolta dei dati che rappresenta una minaccia per gli Stati Uniti.

Si tratta della prima lettera in assoluto proposta da un avvocato direttamente ai fornitori delle app per richiedere la rimozione di un prodotto dal download, ma non è chiaro se a questa richiesta seguiranno davvero provvedimenti di questo tipo.