Giovani sempre più sui social, i dati parlano chiaro: l’aumento è esponenziale

Giovani sempre più sui social, i dati parlano chiaro_ l’aumento è esponenziale
Quanto e come passano il tempo sui social network i giovani (Fonte: iStock)

I social network sono sempre più presenti nelle nostre vite: specialmente in quelle dei giovani!

Social network e giovani hanno un legame da sempre molto discusso: chi grida alla fine del mondo, chi minimizza, tutti si sono fatti un’idea su come questi canali online hanno impattato sulla quotidianità di tutti: specialmente per quanto riguarda i giovani.

Tuttavia per comprendere a tutto tondo un fenomeno così complesso e di così grande respiro è sempre bene partire dai dati: i numeri non soffrono di pregiudizi  e bias di sorta.

Si evince una crescita dell’utilizzo dei social network da parte dei giovani, ben il 93% è online attraverso l’utilizzo di uno smartphone.

Dati alla mano: l’uso dei social network da parte dei giovani

Una percentuale importante, stiamo parlando del 50% di ragazzi che hanno un’età compresa dai 12 e i 18 anni passa sui social network dalle 2 ore alle 3 ore al giorno sui social, sia come utenti passivi che interagendo.

Questo dato segnala una crescita, considerando i dati del 2018, in quel periodo gli utenti di questa fascia d’età rientravano nel 43%.Questi dati emergono direttamente dal rapporto Tra realtà e Metaverso. Adolescenti e genitori nel mondo digitale, portato avanti da Telefono Azzurro e presentato nella città di Milano, per il Safer Internet Day, ovvero la giornata mondiale dedicata all’uso consapevole e responsabile di Internet.

Giovani sempre più sui social, i dati parlano chiaro_ l’aumento è esponenziale
Quanto e come passano il tempo sui social network i giovani (Fonte: iStock)

Parola ai giovani: il tempo sui social network

Una percentuale del 14% dei giovani intervistati usa i social per interagire e non dalle 4 ore alle 6 ore ogni giorno, un 4% supera le 6 ore e il 3% è perennemente online. Facendo una differenziazione di genere, rispetto alla media, il 44% dei maschi dichiara di essere connesso dalle 2 alle 3 ore al giorno e il 24% circa 1 ora. Le femmine invece vediamo un 55% che passa dalle 2 alle 3 al giorno e il 17% 1 ora al giorno.

Per quanto riguarda l’età anche qui è interessante notare le differenze: il 23% della fascia che va dai 12-14 è connesso 1 ora al giorno. Mentre la fascia che va dai 15-18enni passa dalle 4 alle 6 ore al giorno. E il 35% dei ragazzi dichiara di fare tardi la sera e avere problemi con il sonno proprio per il tempo passato sui social. Invece per i genitori la media è delle 2 e 3 ore al giorno.

Il 93% usa questi canali per guardare i contenuti di amici e conoscenti, per la maggior parte sono ragazze. Mentre l’80% osserva i contenuti da parte di personaggi famosi e il 76% per gli influencer. Il 71% sono le ragazze che usano questi canali per informarsi, leggere le news, mentre il 66%  li usa attivamente postando contenuti. Il 63% invece è sui social per vedere contenuti in riferimento di alcuni brand di interesse, lo strumento più utilizzato per passare il tempo sui social è lo smartphone con una percentuale del 93%.