Meteo, Italia alle prese con un nuovo anticiclone: cosa dobbiamo aspettarci in questo fine settimana

Meteo, Italia alle prese con un nuovo anticiclone_ cosa dobbiamo aspettarci in questo fine settimana
In arrivo un anticiclone: cosa accadrà questo fine settimana! (Fonte: iStock)

È in arrivo un nuovo Anticiclone questo fine settimana, ma il tempo rimarrà stabile: scopriamo cosa ci aspetta!

Dopo settimane difficili e soprattutto con l’Italia alle prese con il gelo, assisteremo ad un cambiamento inaspettato delle temperature. Tutto questo a causa di un Anticiclone di rinforzo. Questi si è fatto sentire già nella giornata di venerdì ma sarà nelle prossime ore che andrà a coinvolgere tutto il blocco centro-occidentale.

Questo fine settimana assisteremo quindi ad una presa di posizione da parte dell’anticiclone che si radicherà con fermezza sia nella zona centrale del continente che in Italia e anche nelle località del meridione vedremo una stabilizzazione delle temperature. Ma vediamo nel dettaglio cosa dobbiamo aspettarci da questo fine settimana.

Meteo in Italia, sabato all’insegna del bel tempo: ecco dove

Il gelo si prepara quindi a lasciare il passo a temperature più miti già a partire da questo sabato. Come riferiscono gli esperti, nelle prossime ore  avremo una condizione stabile con la presenza del sole su tutta la nazione. Le eccezioni saranno residuali e saranno rappresentate più che altro da nubi di passaggio.

Per quanto riguarda la zona meridionale, vedremo invece fenomeni più decisi, specialmente in Puglia e Sicilia ma senza conseguenze. Ci saranno degli incrementi di temperature, in particolare durante le ore diurne. Il termometro è destinato a raggiungere i 10-12 gradi al Centro-Nord, ed i 12-14° gradi al Sud.

Meteo, Italia alle prese con un nuovo anticiclone_ cosa dobbiamo aspettarci in questo fine settimana
In arrivo un anticiclone: cosa accadrà questo fine settimana! (Fonte: iStock)

Domenica instabile al sud, le prossime evoluzioni

In vista della giornata di domenica però non dobbiamo abbassare la guardia in quanto ci sarà un input periferico di freddo che dalla zona balcanica passerà sulla zona destra dell’anticiclone, toccherà il meridione, producendo dei fenomeni di variabilità, specialmente nelle zone più a sud. In particolare, vedremo una zona di stabilità nelle regioni della Campania e della Sardegna.

Fenomeni di variabilità si avranno invece nelle regioni Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Attesa anche la pioggia in Calabria dove si dovrà fare i conti anche con del nevischio a partire dai 1000-1200m. Le temperature saranno in aumento in particolare nelle zone del Centro-Nord.

La settimana prossima sarà invece caratterizzata da qualche variabilità nella giornata lunedì in particolare nelle zone adriatiche e ioniche, ma anche in Sicilia che vedrà qualche fenomeno di pioggia. Nelle altre località il meteo sarà anticiclonico e stabile con sole e temperature in crescita soprattutto nel meridione.