Acqua ossigenata, mettila all’interno della tua lavatrice: il risultato vi lascerà senza parole

Acqua ossigenata, mettila all’interno della tua lavatrice: il risultato vi lascerà senza parole
L’acqua ossigenata è perfetta per la tua lavatrice. (Fonte: iStock)

L’acqua ossigenata può essere usata per tantissimi pulizie di casa: scopri il suo lato ecologico!

Il suo nome comune è acqua ossigenata, ma il perossido di idrogeno nonostante non sia formalmente un prodotto naturale ha tantissime potenzialità sul fronte ecologico!

Questo perchè è un prodotto che può essere usato per diverse pulizie dentro le nostre case, perfettamente in linea con un approccio decisamente green.

L’acqua ossigenata infatti è un prodotto incredibile, con le sue qualità smacchianti, sbiancanti e pulenti può rilevarsi un’alleata da tenere in considerazione, rispetto a tanti prodotti costosi! Scopriamo insieme le sue qualità in particolare per quanto riguarda un apparecchio che tutti possediamo nelle nostre case: la lavatrice.

Acqua ossigenata: attenzione alla concentrazioni

Prima di addentrarci nelle varie possibilità che questo prodotto offre è bene specificare che è sempre opportuno e consigliato usare quella che possiede delle concentrazioni basse, nello specifico a 10 o che non superino i 12 volumi.

Scegliere concentrazioni di acqua ossigenata con livelli più alti è un rischio vero, questo perchè apporta irritabilità e tossicità, specialmente se ingerita! Quindi quando viene acquistata è sempre bene optare quella diluita al 3% o al 3,6%. Fatto questo piccolo appunto, scopriamo i suoi effetti nella nostra lavatrice!

Acqua ossigenata, mettila all’interno della tua lavatrice: il risultato vi lascerà senza parole
L’acqua ossigenata è perfetta per la tua lavatrice. (Fonte: iStock)

Ecco perchè usata l’acqua ossigenata all’interno della lavatrice è una buona idea

Innanzitutto l’acqua ossigenata è portentosa per sbiancare il bucato. Questo perchè ha proprietà sbiancanti e quindi per ridare una bella rinfrescata ed eliminare le macchie giallognole è proprio il prodotto ideale. Basta versarne 1 cucchiaio nella vaschetta della lavatrice e selezionare il lavaggio. Per rimuovere le macchie gialle ostinate è consigliato di eseguire prima un trattamento, magari versando qualche goccia su del cotone e passarlo sulla macchia.

Ma l’acqua ossigenata è anche perfetta per i cattivi odori provenienti dalla lavatrice, quelli che si creano dalla presenza di eccessiva umidità o per la presenza di sporcizia. In questo caso è necessario munirsi di una tazza di acqua ossigenata e versarla direttamente nel cestello della nostra lavatrice e azionare il lavaggio. Si consiglia di fare un ciclo di lavaggio a 60 gradi rigorosamente a vuoto. Scegliere una temperatura che sia più alta rispetto ai 40 gradi è la scelta migliore, questo perchè l’ossigeno si aziona proprio con temperature alte! Una volta terminato il ciclo di lavaggio, sarà evidente che l’acqua ossigenata avrà pulito in profondità nel nostro apparecchio, eliminando anche i cattivi odori!