Aceto per le pulizie in casa, non mescolarlo mai a questo ingrediente: reazione chimica pericolosa

Attenzione ad usare l'aceto per le pulizie di casa - Fonte AdobeStock
Attenzione ad usare l’aceto per le pulizie di casa – Fonte AdobeStock

Non mescolare mai l’aceto a questo ingrediente per le tue pulizie di casa, la reazione chimica è pericolosissima.

Sono moltissimi i rimedi che si leggono su internet per pulire efficacemente e soprattutto in poco tempo la nostra casa, ma dovremmo prestare particolare attenzione poiché mescolare alcuni ingredienti può provocare reazioni chimiche davvero dannose.

Tra gli ingredienti maggiormente utilizzati c’è l’aceto, una base acida che può essere utilizzata – secondo questi tutorial – per eliminare lo sporco più ostinato. Se però a questo ingrediente ne aggiungiamo un altro altrettanto comune, il risultato può essere pericoloso.

Vediamo dunque in quali circostanze si può utilizzare l’aceto e con cosa dobbiamo assolutamente evitare di utilizzarlo.

Aceto, quando possiamo utilizzarlo per pulire casa

L’aceto ha in realtà moltissimi utilizzi perché, come anticipato, essendo una base acida può essere efficace per eliminare lo sporco più ostinato e rimuovere anche le tracce di unto o di cattivi odori. Per questo si può mescolare con l’acqua calda per pulire i piatti o anche le superfici della cucina.

Questo ingrediente inoltre è assolutamente efficace per rimuovere il calcare dal bagno o pulire al meglio l’acciaio della cucina. Infine è un ottimo rimedio per eliminare i cattivi odori – anche dalle nostre mani quando abbiamo cucinato alimenti come pesce, aglio e cipolla. In tutti questi casi però, è meglio utilizzare questo prodotto da solo e mai con un altro noto ingrediente per pulire casa; vediamo quale.

Non mescolare aceto e bicarbonato - Fonte AdobeStock- Fonte AdobeStock
Non mescolare aceto e bicarbonato – Fonte AdobeStock- Fonte AdobeStock

Cosa non devi mai mescolare all’aceto: la reazione può essere pericolosa

In moltissimi tutorial su internet si consiglia di mescolare l’aceto con il bicarbonato di sodio per aumentare l’efficacia di questi due prodotti e pulire più facilmente e rapidamente bagno e cucina. In realtà dovremmo assolutamente evitare di farlo, dal momento che si produce una reazione chimica pericolosa.

Avete mai notato infatti che si crea una schiuma piena di bolle provando a mettere insieme questi ingredienti? Ebbene, in questa circostanza viene sprigionata anidride carbonica – sostanza che solitamente scartiamo con la respirazione.

Inoltre, è bene precisarlo, in realtà questo composto – essendo realizzato con un acido e una base – è completamente neutra e pertanto del tutto inutile per pulire in casa. Evitiamo dunque di mescolare questi ingredienti e proviamo piuttosto ad utilizzarli sepratamente.