Servizio Civile, ancora poche ore per ottenere 400 euro al mese: chi e come si può fare richiesta

Servizio Civile Universale - Fonte AdobeStock
Servizio Civile Universale – Fonte AdobeStock

Nelle prossime ore saranno ancora attive le domande per il Servizio Civile: ecco come ottenere 400 euro al mese.

Anche per quest’anno è attivo il Servizio Civile Universale, un modo per svolgere attività di volontariato sia in Italia che all’estero in moltissimi settori umanitari. Per accedervi è logicamente necessario iscriversi ad un bando, disponibile sulla pagina ufficiale per il servizio civile.

Fino al 10 febbraio insomma il bando è ancora attivo, per cui si può ancora presentare domanda per la selezione di oltre 70.000 operatori, che saranno retribuiti con circa 400 euro al mese.

Vediamo dunque quali sono le attività proposte dal Servizio civile, quali sono le esatte modalità di richiesta e i requisiti da rispettare.

Servizio civile, come funziona il programma nel dettaglio

Innanzitutto è bene specificare che si tratta di una piccola attività di volontariato, che conta circa 25 ore a settimana. Da sottolineare però che ci sono anche programmi da 1.145 ore l’anno o 765 ore per circa 8 mesi. Possono fare richiesta tutti i giovani con cittadinanza italiana o appartenenti alla comunità europea tra i 18 e i 28 anni.

Per quest’anno sono moltissimi i progetti a disposizione, per cui basterà andare sul sito del Servizio Civile Universale,  selezionare un programma in Italia o all’estero e iniziare quest’avventura che prevede appunto un rimborso spese di circa 400 euro al mese.

Ovviamente è possibile partecipare una volta soltanto e non possono essere presi in considerazione coloro che hanno ricevuto una condanna a più di un anno di carcere per un delitto non colposo (anche in caso di pena non definitiva) o un periodo ridotto per reati come delitto contro la persona oppure uso, detenzione e trasporto di armi e materiale esplodente e appartenenza a gruppi terroristici o criminali.

Servizio Civile Universale - Fonte AdobeStock
Servizio Civile Universale – Fonte AdobeStock

Servizio civile, le modalità di accesso ai progetti

Dopo avere verificato i requisiti insomma, è possibile iscriversi al Servizio Civile Universale fino al 10 febbraio. Per farlo è sufficiente andare sul sito ufficiale e compilare la domanda scegliendo anche il progetto che ci sembra più adatto alle nostre caratteristiche. Infine è bene tener presente che il servizio si svolge circa 5-6 volte a settimana e che i progetti inizieranno entro il 21 settembre dell’anno corrente.

Per quanto riguarda la possibilità di effettuare una sola volta il Servizio Civile Universale, è bene precisare che possono ripresentare domanda anche coloro che abbiano iniziato nel 2020/21 e che l’attività sia stata sospesa a causa dell’emergenza da Covid-19 dopo circa 6 mesi.