Reddito di Cittadinanza, Giuseppe Conte non si arrende: pronto a reintrodurlo

Reddito di Cittadinanza, Giuseppe Conte non si arrende_ annunciata una importante novità
Nuova proposta per il Reddito di Cittadinanza! (Fonte: iStock)

Arriva una nuova proposta per reintrodurre il Reddito di Cittadinanza: scopriamo di cosa si tratta!

La storia del Reddito di Cittadinanza non è stata semplice fin dall’inizio. Negli anni in molti hanno riconosciuto alcuni problemi e soprattutto in molti hanno aggirato la legge per ottenerlo. Per questo motivo e stando alle informazioni riportate sulla Manovra, questo verrà eliminato a partire dal 2023.

Qualcosa potrebbe però cambiare e grazie alla proposta di una nuova introduzione del Reddito di Cittadinanza da parte del leader del Movimento 5 StelleGiuseppe Conte. Questi ha infatti proposto una nuova declinazione del RdC in chiave regionale. Una modalità che potrebbe permettere un facile adattamento rispetto ai costi della vita e alle condizioni economiche.

Reddito di Cittadinanza, una nuova proposta da parte del Movimento 5 Stelle

Con il termine ultimo del Reddito di Cittadinanza, si aprirà un nuovo capitolo nel 2024. È atteso infatti un nuovo supporto strutturato dall’attuale governo ma di cui si sa ancora poco nel dettaglio. In attesa di capire come si evolverà questa storia, il Movimento 5 Stelle non si perde però d’animo e avanza la proposta di una rintroduzione del RdC.

Come riferisce Fanpage, Giuseppe Conte ha dichiarato ai microfoni di 7 Gold come, in ogni regione in cui il movimento si presenterà ovvero Lombardia, Lazio e Friuli, ci sarà la possibilità che questa misura venga integrata o sostituita, qualora venga eliminato il Reddito di Cittadinanza. La misura verrà adattata rispetto al costo della vita, le condizioni sociali ed economiche di quella specifica regione.

Reddito di Cittadinanza, Giuseppe Conte non si arrende_ annunciata una importante novità
Nuova proposta per il Reddito di Cittadinanza! (Fonte: iStock)

Reddito di Cittadinanza, cosa accadrà nei prossimi mesi

Non resta quindi che attendere le novità che arriveranno nel corso dei prossimi mesi. Tra queste anche quelle di tipo economico considerando che i costi delle Regioni sono differenti rispetto a quelle statali.

Per quanto invece riguarda l’attuale situazione, il governo Meloni non sembra intenzionato a tornare indietro ed i prossimi saranno gli ultimi mesi in cui sarà possibile avere accesso al Reddito di Cittadinanza. Per quanto riguarda le ultime scadenze dobbiamo segnalare il mese di luglio per i cittadini ritenuti occupabili, mentre il mese di dicembre per il resto della popolazione.

Al termine del 2023, bisognerà invece salutare questo sostegno economico che non è stato quindi confermato per il 2024, a meno di clamorosi colpi di scena. A quel punto sarà importante capire le intenzioni del Governo in merito al sostegno per le famiglie in difficoltà economica.