Meteo Italia, nuova fase gelida: attesa tanta neve anche al Sud

Meteo Italia - Fonte AdobeStock
Meteo Italia – Fonte AdobeStock

Siamo di fronte ad una nuova fase gelida per quanto riguarda il Meteo in Italia e la neve potrebbe arrivare anche al Sud.

In questi giorni è infine arrivato l’inverno. Quello che sembrava non dover arrivare dal momento che fino alla fine delle vacanze natalizie le temperature sono state decisamente miti per il periodo.

Nelle ultime settimane invece il termometro è decisamente precipitato e sembra che la situazione sia destinata a “peggiorare”. Per i prossimi giorni infatti è previsto l’ingresso in una nuova fase gelida, con un crollo delle temperature in tutta Italia.

Al Sud, secondo gli ultimi aggiornamenti, è addirittura prevista la neve. Una situazione che si verifica davvero di rado nel nostro paese.

Arriva il gelo in Italia, previsto un repentino calo delle temperature

Sul nostro paese si è abbattuto il gelo di NiKola, una corrente di aria artica proveniente dalla Russia che ha fatto crollare le temperature in questi ultimi giorni. La situazione però è destinata a peggiorare per i prossimi giorni, dal momento che sono previste temperature sotto lo zero in tutta Italia.

Ad essere colpito sarà perfino il Sud, dove addirittura sono attese tonnellate di neve perfino a quote collinari e moltissimi nubifragi in Sicilia, Calabria e Sardegna. Sembra però che questo peggioramento delle condizioni meteo non sia destinato a durare troppo a lungo e già si parla di miglioramenti in tutta la penisola.

Meteo Italia - Fonte AdobeStock
Meteo Italia – Fonte AdobeStock

Meteo Italia, quando usciremo dalla morsa di Nikola?

Per i prossimi giorni dunque sono attesi fiocchi di neve sul Piemonte, tempo instabile al Centro e neve al Sud, soprattutto nella giornata di mercoledì 8 e giovedì 9. Il tempo però è destinato a migliorare e nonostante il gelo continui ad imperversare, si avrà sole in moltissime regioni del nord.

Nel fine settimana, infine, arriverà definitivamente il sole su quasi tutta la penisola e anche al Sud si avranno ampie schiarite che permetteranno un miglioramento delle condizioni. Restano purtroppo piuttosto basse le temperature, soprattutto al mattino, ma complessivamente il ciclone si sposterà verso la Libia lasciandoci un po’ di respiro dalla morsa invernale che ha caratterizzato la fine di gennaio e l’inizio di febbraio.

Per avere un concreto miglioramento delle condizioni però sarà necessario attendere il 10 febbraio, momento in cui gli esperti prevedono l’arrivo in Italia dell’anticiclone delle Azzorre. Sebbene a quel punto dovremmo aspettarci un clima più umido dovuto soprattutto all’aumento delle precipitazioni sulla nostra penisola.