Luce tellurica, cosa succede davvero durante i terremoti: il punto di vista degli esperti

Luce tellurica, cosa succede davvero durante i terremoti_ il punto di vista degli esperti
Le luci durante i terremoti: cosa pensano gli esperti. (Fonte: iStock)

Cosa succede durante un terremoto e cos’è davvero la luce tellurica: la parola passa agli esperti!

Sono diversi i video presi dai social network e che sembrano riportare un cielo colmo di lampi di luce durante un evento sismico. In particolare nell’ultimo terremoto che ha massacrato le località meridionali della Turchia e della Siria sono apparsi numerosi lampi nel cielo.

Il fenomeno in questione potrebbe rientrate nelle luci telluriche. I lampi che si sono visti potrebbero avere proprio a che fare con il sisma. Allo stesso tempo però l’Ingv ha dichiarato che il fenomeno della luce tellurica non sembra attivarsi per ogni terremoto.

Per questo motivo si tratta di un evento che ha bisogno di indagini e riflessioni per capire la sua entità. Di sotto vengono riportate le possibili cause di questo fenomeno.

Luci telluriche e terremoto, scetticismo ed ipotesi

Questo fenomeno è decisamente ancora nell’occhio delle indagini. Sono nate diverse teorie ed alcune caratterizzate da una sorta di scetticismo da parte di una fetta degli esperti. Tendenzialmente è stato visto che la nascita delle luci telluriche avviene proprio quando avviene un forte sisma, tendenzialmente quelli che superano magnitudo 5.

Alcuni esperti del settore non ritengono però plausibile nessuna prova che accerti che queste luci siano legate agli eventi sismici. Ma nella piattaforma Istituto Geologico degli Stati Uniti si evince che ci sono in cantiere idee contrastanti sull’argomento. Dinamica giustificata dal fatto che non è stata intercettata una relazione di durata, epicentro e fulmini. Se ci sono scettici sull’argomento, altri hanno ipotizzato delle cause.

Luce tellurica, cosa succede davvero durante i terremoti_ il punto di vista degli esperti
Le luci durante i terremoti: cosa pensano gli esperti. (Fonte: iStock)

Le possibili cause delle luci telluriche durante i terremoti

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha tentato di dare al fenomeno una causa. È stato dichiarato che se si considerano anche grandi distanze rispetto all’epicentro di terremoti di alta energia, è possibile anticipare l’avvento delle scosse di qualche mese. Ma per quanto riguarda il fenomeno delle luci ancora non si sa molto.

Questo fenomeno delle luci a ridosso di eventi sismici non è nuovo. I geologi di Invg hanno infatti dichiarato che persino Plinio il Vecchio nella Historia Naturalis narrava di questo fenomeno luminoso che è avvenuto proprio durante un evento sismico, stiamo parlando del 91 a.C. vicino a Modena. Nel corso degli anni si sono poi accumulate varie testimonianze sulle luci nel cielo durante i terremoti.

Alcune di queste suggeriscono che le luci possano coinvolgere la ionizzazione dell’ossigeno all’interno di alcuni tipi di rocce, dopo uno stress, sia prima che nel momento dell’evento sismico. Altri invece parlano di un possibile effetto del mal tempo o di cortocircuiti dovuti ai terremoti. In ogni caso, l’Istituto precisa che questo fenomeno tuttavia non si realizza per ogni evento sismico, motivo per il quale è un argomento che va ancora indagato.