Scatolette di tonno, non commettere mai questo errore: multa da centinaia di euro

Scatolette di tonno, non commettere mai questo errore_ multa da centinaia di euro
Differenziata: l’errore della scatoletta di tonno. (Fonte: iStock)

Non tutti sanno dove vanno buttate le scatolette di tonno: attenzione a non sbagliare perché rischi di pagare una multa!

Sono molti quei cittadini che sbagliano a gettare le scatolette di tonno dopo averle consumate. Attenzione a questi errori perché potrebbero costare salato!

Come sappiamo la raccolta differenziata non solo impatta sull’ambiente, in positivo e in negativo. Se sbagliata può anche portare dei danni a livello economico! I regolamenti in fatto di riciclaggio sono chiarissimi: è inutile dire quanto sia fondamentale per l’ambiente l’atto del riciclo, importante sotto tutti i punti di vista.

Considerando alcuni dati statistici, tutti gli anni sono più di 10milioni quelle persone che muoiono a causa dell’inquinamento e per lo stesso motivo ben 200 specie di animali si estinguono.

Riciclare sì, ma farlo bene è fondamentale!

Gli esperti prefigurano scenari agghiaccianti. Pare che nel 2050 avremmo la necessità di ben 4 pianeti per portare avanti il consumo che ad oggi produce la specie umana. Considerando i numeri dei i rifiuti che vengono prodotti solamente dal continente europeo, c’è da aver paura. Parliamo di un numero che si aggira intorno ai 3500milioni.

Per portare un impatto positivo e fare davvero la differenza è importante partire dal nostro quotidiano. La differenziata in tal senso è l’azione che può aiutarci a cambiare le sorti del nostro Pianeta.

Scatolette di tonno, non commettere mai questo errore_ multa da centinaia di euro
Differenziata: l’errore della scatoletta di tonno. (Fonte: iStock)

Scatoletta di tonno, ecco il modo giusto per riciclarla

In Europa il legislatore per quanto riguarda l’argomento del riciclaggio è decisamente fermo e meno male sarebbe d’aggiungere, data l’importanza dell’argomento. Di fatto sono previste sanzioni anche molto salate per chi non fa una corretta raccolta differenziata. Ma a volte tutto questo può non bastare perché sono molti quei cittadini che sbagliano ancora e alcuni proprio non riciclano, in particolare quando da smaltire è lo scatolame.

Buttare correttamente le scatolette di tonno può sembrare intuitivo ma così non è. Di fatto vanno nel cestino dell’alluminio, ma questo cambia a seconda delle regioni in cui ci troviamo. Per questo è fondamentale informarsi prima. Tuttavia prima di gettarle è importante sciacquarle accuratamente. Se sbagli a differenziare sappi che le sanzioni previste possono toccare fino ai 400 euro.

Se hai sbagliato in passato puoi ancora rimediare, correggendo il tiro e spiegando a chi non lo sa quanto è importante informarsi e fare una differenziata corretta. Fare bene la raccolta differenziata è anche un dovere per tutti.