Meteo, neve e pioggia su tutta la penisola: quando è atteso il ritorno del bel tempo

Meteo, neve e pioggia su tutta la Penisola_ quando è atteso il ritorno del bel tempo (1) (1)
Ondata di gelo in Italia: ecco cosa accadrà. (Fonte: iStock)

Tutta la Penisola sarà coinvolta in un’ondata di freddo: scopriamo cosa accadrà e quando rivedremo il bel tempo!

L’Italia si desta grazie ad un’ondata di freddo che porta tutta la penisola a temperature bassissime. Si parla di numeri sotto lo zero anche in quelle zone di pianura, possibili gelate su varie località e neve a bassa quota. L’inverno si riprende quello che non ha dato ad inizio stagione!

Brusco risveglio per l’Italia con un campo di alta pressione caratterizzato da numeri al suolo che ruotano attorno a 1040 hPa, si allarga tra le tra isole della Britannia e il continente scandinavo!

Aria decisamente fredda nella direzione dei Balcani e nelle zone del Mediterraneo est, l’Italia pare punta di interesse. Negli scorsi giorni se ne era parlato abbastanza, l’Italia deve ancora fare i conti con una stagione rigida.

L’inverno riprende tutto il tempo perso, temperature rigidissime

Secondo gli esperti, nei prossimi giorni ci ritroveremo a fronteggiare temperature sotto media e condizioni decisamente instabili. Scopriamo dove dobbiamo aspettarci anche qualche nevicata.

Inizio di settimana con il botto, di gelo per lo più. L’aria che ha investito la giornata di domenica sta circolando per tutta la nazione, portando temperature sotto la media, nello specifico si parla di circa 10 gradi in meno, rispetto a quanto accaduto negli ultimi giorni, specie sulle zone adriatiche e meridionali.

Meteo, neve e pioggia su tutta la Penisola_ quando è atteso il ritorno del bel tempo
Ondata di gelo in Italia: ecco cosa accadrà. (Fonte: iStock)

Ondata di gelo, dove aspettarci la neve

Questa ondata di gelo non risparmierà la penisola per tutta la settimana. Andrà a scendere poi con l’arrivo del prossimo fine settimana. Fenomeni instabili sono previsti nelle prossime giornate anche con qualche nevicata a quote basse. Ad oggi le precipitazioni coinvolgeranno soprattutto la Sardegna. Qualche fenomeno di minor intensità lo vedremo sulle Alpi occidentali e sulle zone Appenniniche a sud.

Invece nelle giornate tra mercoledì e giovedì questi fenomeni coinvolgeranno per lo più le località adriatiche, con neve a quote basse. A sud ci sarà mal tempo, specialmente tra Calabria e Sicilia. Miglioramenti sono previsi dal secondo fine settimana di febbraio.

Per quanto riguarda questa prima metà del mese di febbraio, i modelli di riferimento sembrano essere d’accordo per una rinnovata rimonta da parte dell’alta pressione soprattutto sulle zone occidentali di tutto continente. Sono attesi comunque dei miglioramenti meteo che coinvolgeranno la nostra Penisola, che essendo collocata sui margini dovrà ancora fronteggiare correnti da parte dell’oriente, anche se queste risultano meno fredde a livello globale.