Meteo, dopo il gelo arriva anche la pioggia: attesi nubifragi in queste regioni

Meteo, dopo il gelo arriva anche la pioggia_ attesi nubifragi in queste regioni
Dopo il gelo ecco cosa dobbiamo aspettarci! (Fonte: iStock)

Passato il gelo potrebbero arrivare anche una serie di nubifragi: scopriamo tutto quello che c’è da sapere!

Da iLMeteo.it arrivano informazioni su quello che dobbiamo aspettarci per le prossime settimane! Se da una parte vediamo il famigerato nocciolo russo chiamato NìKola avvicinarsi sempre di più all’Italia direttamente dalla Porta della Bora, dall’altra le correnti fredde arrivano direttamente dalla pianura del fiume Volga. In quelle zone la temperatura notturna arriva anche a -20 gradi, mentre nelle ore diurne si accontenta, per così dire, di -10 gradi.

Il meteorologo della piattaforma iLMeteo.it, Lorenzo Tedici fa delle segnalazioni precise per le prossime giornate, ecco cosa dobbiamo aspettarci! Nello specifico si punta l’attenzione nei confronti di giovedì e venerdì, quando ci troveremo ad assistere ad un fenomeno nuovo!

Maltempo e non solo: cosa dobbiamo aspettarci!

Bisogna sapere che nelle ultime giornate si sta verificando un vero e proprio accumulo di aria artica secca da parte della Russia, fenomeno che ha provocato un abbassamento delle temperature ovunque nel bel Paese. Si sono arrivati a toccare gradi sotto lo zero, ma di fatto non ci sono state particolari precipitazioni.

Ed è proprio su quest’ultimo punto che occorre portare la nostra attenzione. Se fino ad oggi siamo stati risparmiati, qualcosa potrebbe cambiare. Questo perché è in arrivo un ciclone da parte dell’Africa settentrionale, il quale è caratterizzato da una quantità di aria umida e mite, che andrà a scontrarsi con questo vortice di aria artica. Proprio questo incontro potrebbe portare dei fenomeni di maltempo notevoli, in particolare nel centro e nelle zone meridionali.

Meteo, dopo il gelo arriva anche la pioggia_ attesi nubifragi in queste regioni
Dopo il gelo ecco cosa dobbiamo aspettarci! (Fonte: iStock)

L’incontro di due fenomeni che potrebbe causare delle vere instabilità sulla penisola

Quindi, tirando le somme tra la giornata di oggi e domani si prevede una risalita del ciclone in questione, passando dal Sahara in direzione dello Stretto di Sicilia e il Canale di Sardegna. Il vortice si pensa potrebbe anche aumentare nel giro di poco tempo e diventare un cuore caldo.

A questo punto, non si può escludere la formazione di un Medicane, ovvero di un MEDIterranean hurriCANE, dicasi anche uragano mediterraneo. Questo potrebbe portare fenomeni di maltempo intensi soprattutto nei pressi della Sicilia. Si prefigurano anche scenari con neve, fino a 150 cm sull’Etna e fino a 100 cm su Aspromonte, Peloritani, Nebrodi e nelle località fino alle Madonie.

Ma prima di questo fenomeno ciclonico, è opportuno far sapere che nelle ore prossime ci sarà un abbassamento delle temperature. Nelle zone di montagna ci saranno ben 12 gradi sotto la media e in pianura nevicate dalla Romagna fino alla Puglia.