Bonus, una notifica dall’INPS terrà informati tutti i cittadini: come funziona e come fare richiesta

Bonus, una notifica dall'INPS terrà informati tutti i cittadini_ come funziona e come fare richiesta
Conoscere i bonus e i servizi Inps sarà semplicissimo! (Fonte: iStock)

L’INPS ha annunciato che agli utenti arriverà una notifica per conoscere bonus e servizi!

L’Istituto di Previdenza ha comunicato ufficialmente, attraverso una nota, che tutti gli utenti potranno conoscere scadenze, servizi e bonus attraverso una notifica che lo stesso istituto inoltrerà ai loro dispositivi. Scopriamo tutto quello che c’è da conoscere su questa novità!

Il servizio in questione ha il nome di Personalizzazione e proattività e sarà il mezzo per tutti gli utenti per ottenere informazioni, proposte di servizi considerando le informazioni che l’istituto possiede tramite i suoi archivi. Infatti le informazione che verranno inoltrate non saranno di carattere generale bensì personalizzate!

La novità è emersa tramite una nota dell’Istituto. Un promemoria dei servizi che avverrà tramite una notifica e questa potrà arrivare con un sms, mail oppure tramite l’applicazione.

Nuovo servizio INPS per tenersi aggiornati: basterà una notifica

Secondo queste linee guida quindi l’utenza rimarrà aggiornata attraverso una notifica che potrebbe essere un promemoria di una scadenza, l’opportunità di accedere ad un servizio oppure un bonus. Il tutto sarà determinato dalle informazioni che l’istituto possiede già.

Questo servizio è stato costruito mettendo insieme due tecnologie principali come il software open source per l’automazione cloud-native e intelligenza artificiale. L’obiettivo lo  ha trasmesso perfettamente Vicenzo Caridi, direttore generale che pone l’attenzione sul fatto che questo servizio si impegna ad innovare per semplificare il lavoro degli utenti, accompagnandoli passo passo per arrivare a quei servizi di cui hanno bisogno.

Bonus, una notifica dall'INPS terrà informati tutti i cittadini_ come funziona e come fare richiesta
Conoscere i bonus e i servizi Inps sarà semplicissimo! (Fonte: iStock)

Come funziona il servizio, l’iter da seguire

Per usare questo servizio la nota spiega che basta farne richiesta e autorizzazione da parte dell’Istituto per il trattamento dei dati. Questo avviene entrando nella sezione MyINPS, nella pagina denominata Gestione consensi. Sezione che dal 24 gennaio 2023, ha una nuova funzione ovvero quella chiamata Adesione ai servizi proattivi.

Attraverso un’intervista a Il Corriere della SeraPasquale Tridico, presidente dell’Istituto, aveva dichiarato che sarebbero giunte circa 20 milioni di comunicazioni di spiegazioni dei servizi, attraverso mail, da parte dell’Istituto agli utenti.

Con l’accettazione di ricevere le informazioni, la piattaforma si occuperà di inoltrare le notifiche personalizzate a seconda dell’utente. Si prosegue poi parlando di controlli via via più precisi, proprio grazie alla rivoluzione digitale della pubblica amministrazione e alla condivisione delle informazioni. Conclude ponendo l’attenzione alla firma del protocollo con il ministero della Giustizia, questa permetterà di attivare controlli e sapere ad esempio chi usufruisce illegalmente a certe misure, una su tutti i l reddito di cittadinanza.